Strumenti&Musica Festival: si parte con la fisa cat. variété

103
Al via la VI edizione di “Strumenti&Musica Festival”: audizioni, presenatazioni di libri, CD e concerti live
1-6 ottobre, Palazzo Leti Sansi – Spoleto (PG)

Matteo PetronioSpoleto (Pg) – Si è aperta ufficialmente la Sesta edizione dello “Strumenti&Musica Festival”, evento dedicato al mondo della fisarmonica che presenta da quest’anno un’importante novità: i concorsi internazionali di Pianoforte “Muzio Clementi” e “Alfonso Rendano.

Dall’1 al 3 ottobre, gli appassionati del settore potranno seguire dalle ore 9.00, a Palazzo Leti Sansi, il concorso internazionale di fisarmonica.

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Corrado Rojac “La fisarmonica di Giuseppe Greggiati” edito da “Ars Spoletium Edizioni Musicali”, al termine della quale potremo assistere ad una breve esibizione di canti gregoriani suonati con la fisarmonica di Greggiati.

Giuseppe Greggiati, sacerdote vissuto nel mantovano tra il 1793 e il 1866, grande appassionato di musica, collezionista di strumenti e spartiti è rimasto praticamente sconosciuto finchè i suoi lavori sono stati portati all’attenzione del M° Corrado Rojac, docente al Conservatorio “Tartini” di Trieste. Egli ha scelto di cimentarsi in un’immane opera di revisione con un attento lavoro di contestualizzazione, studio della vita di Greggiati, dei suoi gusti musicali, delle somiglianze del suo stile di scrittura rispetto a quello dei grandi compositori dell’epoca. Ci sono documenti che testimoniano di come egli si sia procurato uno strumento di origine viennese e di come lo abbia modificato apportando diverse migliorie organologiche, contribuendo a far nascere così anche la prima fisarmonica italiana.

Giovedì 3 ottobre, dalle 10 alle 13 presso l’Albornoz Palace Hotel, ci sarà un’interessantissima masterclass tenuta dal pianista jazz Pino Jodice e dalla fisarmonicista jazz Giuliana Soscia riservata proprio ai fisarmonicisti, ai pianisti e ai compositori jazz. alle ore 21.00, presso Palazzo Leti Sansi, si terrà il concerto dei vincitori appartenenti alla sezione “Fisarmonica” e la presentazione del nuovo CD di Giuliana Soscia e Pino Jodice dal titolo “Sonata per luna crescente” (ingresso gratuito).

Un progetto jazzistico nel quale confluiscono tutte le esperienze musicali del Duo: dal jazz alla musica classica contemporanea, attraverso un interplay molto intenso che evidenzia le qualità espressive, improvvisative, virtuosistiche di questi due musicisti e le sonorità orchestrali che riescono a riprodurre con i loro strumenti a tastiera, pianoforte e fisarmonica. Il titolo di questo lavoro discografico è ispirato all’opera omonima del grande pittore Normanno Soscia e l’intero CD è dedicato ai coniugi Rino e Sandra Bebbere.

Ricordiamo, infine, che è aperta la prevendita (presso Palazzo Leti Sansi) dei biglietti per assistere al concerto conclusivo, durante il quale si esibiranno i vincitori del concorsi di fisarmonica e di pianoforte e che si terrà domenica 6 ottobre, alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” (costo € 5 – posto unico).

 

SCARICA IL DEPLIANT IN PDF CON IL PROGRAMMA DELLA 6° EDIZIONE DI STRUMENTI&MUSICA FESTIVAL

 

Informazioni e prenotazioni: +39.338.7692369 – +39.334868180, www.strumentiemusica.com
 
Ufficio stampa
Ilaria Bellini
Mob. 334 9796339