Superior 2 – la prima fisarmonica nata dal sodalizio “Tiranti-Guerrini”

2.748

Guerrini SuperiorLa fine della prima guerra mondiale vede una lenta ma efficace ripartenza dell’economia che a Castelfidardo, grazie alla brillante intuizione di Paolo Soprani, si traduce con l’inizio della produzione di fisarmoniche. In questo periodo storico per la cittadina marchigiana centinaia di aziende nascono sul suolo “castellano” e sono tante le maestranze che, tra le quattro mura di casa, si adoperano al servizio delle stesse. Tra la schiera di imprenditori emergenti Arrigo Guerrini inizia una piccola produzione di questi strumenti fondando l’omonima azienda “Guerrini Fisarmoniche”.

Organetti diatonici e fisarmoniche a piano caratterizzano i primi passi di questa azienda verso una rapida e costante conquista del mercato internazionale che vedrà la sua massima espansione nel corso degli anni 80.

Guerrini Superior (particola mantice)Con l’arrivo della fisarmonica “cassotto”, Remo Guerrini, che nel frattempo è subentrato al posto del padre Arrigo, rivoluzionerà tutta la produzione degli strumenti “Guerrini”. Tutti i migliori musicisti dell’epoca iniziano ad appassionarsi sempre di più a queste fisarmoniche che uniscono tecniche di lavorazione tradizionali ad un suono potente ed unico nel suo genere.

Gli anni ’80 segnano l’inizio dell’epoca d’oro per l’azienda Guerrini grazie alla produzione della versione Cassotto Cromatica a sei file, destinata a conquistare tutto il mercato dell’ex-Jugoslavia.

Un altro passaggio generazionale di padre in figlio è alle porte ed Alberto Guerrini, figli di Remo, intensifica sempre di più le relazioni commerciali e il volume d’affari dell’azienda di famiglia. Guerrini SuperiorL’inizio degli anni ’90 vede un lento declino di tutto il settore e Alberto, costretto sempre di più dalla mancanza di manodopera e di giovani che si appassionano a questo lavoro, decide di chiudere i battenti dell’azienda nel 2010.

Ad oggi la ditta Guerrini riapre e ripartirà con la produzione di fisarmoniche a piano e cromatiche che hanno reso celebre questo marchio in tutto mondo. La nuova collaborazione tra Alberto Guerrini, Marco Tiranti e Lorenzo Guazzaroni (entrambi accordatori di fisarmonica) ha permesso di riprodurre in maniera fedele il caratteristico suono delle fisarmoniche Guerrini che riapre i battenti presentando due dei modelli più conosciuti: il Superior 2 e il Superior 2 – President.

 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA DELLA FISARMONICA GUERRINI SUPERIOR 2

SCARICA LA SCHEDA TECNICA DELLA FISARMONICA GUERRINI SUPERIOR 2 – PRESIDENT