Una bellissima esperienza si prospetta a tutti i giovani musicisti

36

TamburicaL’associazione Adriatico Mediterraneo in collaborazione con Ring Ring Association, Amadeo art kabinet d.o.o. and Day After ong sta ricercando giovani musicisti per la realizzazione del progetto “EUropean Traditions in cultural hERitage and Performances (EU.T.ER.PE)”, co finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

L’obiettivo del progetto è promuovere la mobilità di giovani musicisti favorendo occasioni di cooperazione culturale e offrendo al tempo stesso opportunità di visibilità internazionale. Eu.t.er.pe ha un focus specifico sulla musica popolare e sugli strumenti tradizionali e prevede l’organizzazione di 4 concerti nei seguenti paesi: Serbia, Croazia, Italia e Grecia dove i solisti selezionati andranno ad unirsi a band locali.

Attualmente l’associazione sta selezionando giovani musicisti proventi da paesi europei e paesi associati, preferibilmente di età massima 35 anni per una collaborazione musicale con il gruppo Cinkuši di Zagabria. La band croata si distingue nel panorama musicale in quanto riesce a combinare elementi di world music con elementi di musica tradizionale facendo a volte ricorso a dialetti ormai in disuso.

Maggiori informazioni sul repertorio della band possono essere trovate ai seguenti link:

http://www.cinkusi.hr/ENG/home.html

https://www.facebook.com/cinkusi?fref=ts

https://www.youtube.com/watch?v=cLF_uTuTEQA

https://www.youtube.com/watch?v=NLVEZaGSLf4

 

Nello specifico si cercano musicisti dei seguenti strumenti:

  • Tamburica
  • Fisarmonica
  • Liuto
  • Lijerica croata

 

Conoscenza della lingua inglese, versatilità, capacità di improvvisazione, conoscenza della musica e dello stile balcanico, possesso dello strumento, esperienza nell’insegnamento e nella conduzione di workshop musicali sono i requisiti che si cercheranno nei candidati. Sarà particolarmente apprezzata la partecipazione di musicisti di genere femminile.

I solisti selezionati dovranno rendersi disponibili dal 5 luglio all’11 luglio; durante questo periodo lavoreranno con i Cinkuši per amalgamare il proprio repertorio e far dialogare i propri background musicali. Il concerto si svolgerà il 9 luglio a Zagabria presso il Teatro Amadeo. Ai musicisti selezionati è inoltre richiesta la partecipazione ad una master-class con gli studenti dell’Accademia musicale di Zagabria che si svolgerà il 10 luglio presso il Teatro Amadeo, inoltre, i solisti parteciperanno ad incursioni urbane musicali nelle piazze e per le vie della città in collaborazione con rinomati artisti di strada e con il supporto della band Cinkuši.

Il progetto coprirà le spese di viaggio, vitto e alloggio dei musicisti selezionati, è previsto un compenso lordo di minimo € 600,00 da definire con le associazioni promotrici. In considerazione delle candidature ricevute e del livello qualitativo riscontrato potrebbero esserci opportunità di partecipare anche ad altre coproduzioni che si svolgeranno in corso d’anno in Grecia ed Italia.

 

Per le iscrizioni sono richiesti:

  • Curriculum vitae in inglese
  • Link ad un video di buona qualità di una performance o invio di un file audio

 

Il suddetto materiale deve pervenire entro il 15/06/2015 al seguente indirizzo e-mail: jakov_jandric@yahoo.com

I risultati delle selezioni saranno pubblicati sui siti web delle organizzazioni promotrici, ai candidati selezionati sarà inviata una comunicazione personale.

 

Per maggiori informazioni relative alla call inviare una mail a: jakov_jandric@yahoo.com oppure visitare la pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Euterpe-Project/850252281690317?fref=ts