Val Tidone International Music Events 2014. Il programma e i bandi

36

Festival Val TidoneConcorsi Internazionali di Musica della Val Tidone – XVII Edizione 5 – 15 giugno 2014: scarica il programma della manifestazione e i bandi dei concorsi.

  • Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone
  • Val Tidone Summer Camp
  • Val Tidone Festival

 

 

 

I Concorsi banditi saranno sei:

PREMI PROFESSIONALI DI ESECUZIONE MUSICALE

Dipartimento di Musica Classica e Contemporanea

1. Premio pianistico “Silvio Bengalli”

2. Premio “Carlo Civardi” per solisti di fisarmonica

3. Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” per gruppi da camera

 

CONCORSO A CATEGORIE PER GIOVANI

Dipartimento di Musica Classica e Contemporanea

4. Concorso per giovani talenti “Val Tidone”

(Sezioni: Pianoforte, Fisarmonica, Archi, Strumenti a pizzico, Canto, Musica da camera)

 

CONCORSO DI COMPOSIZIONE

Dipartimento di Musica Classica e Contemporanea

5. Concorso di composizione “Egidio Carella”

 

CONCORSO DI CANTO LEGGERO

Dipartimento di Musica Pop, Rock, Etnica e Jazz

6. Concorso di canto leggero “Germano Varesi”

 

A questi si aggiunge il Premio Speciale per la musica popolare “Tidone Folk”.

 

A disposizione dei vincitori vengono ogni anno messi premi in denaro e concerti (il montepremi della prossima edizione sarà di 30.000,00 euro + numerosi concerti), oltre ad incisioni discografiche e alla pubblicazione di partiture ed esecuzioni per i compositori.

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono una competizione selettiva, in cui, se da un lato vengono richiesti standard qualitativi particolarmente elevati per l’aggiudicazione dei premi, dall’altro è innegabile come l’affermazione in rassegne di questo tipo, nella maggior parte dei casi, sia un importante “salvacondotto” per la carriera.

Anche il nome dei giurati che si sono succeduti negli anni rappresenta, da questo punto di vista, una garanzia: dai pianisti Andrzej Jasinski, Karl-Heinz Kaemmerling, Viktor Merzhanov, Sergio Perticaroli, Boris Bloch, Dmitri Bashkirov, Aquiles Delle Vigne, Lazar Berman, Michele Campanella, Leonid Margarius, Pavel Gililov, Boris Petrushansky, Jura Margulis, Ratko Delorko, Ayami Ikeba etc. a direttori di Università e Conservatori, quali Sonia Bo e Leonardo Taschera (Conservatorio “G Verdi” di Milano), Jacques Grimbert (“Musique en Sorbonne” – Parigi), Paul Méfano (CNR di Versailles), Andrea Talmelli (Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia) e Fabrizio Garilli (Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza); da compositori come Luis de Pablo, Klaus Huber, Azio Corghi, Ivan Fedele, a personalità del mondo fisarmonicistico quali Friedrich Lips, Friedrich Lips, Teodoro Anzellotti, Radzap Shaykhutdinov, jacques Mornet, Vojin Vasovic, Ricardas e Raimondas Sviackevicius; e poi ancora il violoncellista americano Michael Flaksman, il direttore artistico della Filarmonica della Scala Ernesto Schiavi, prime parti d’orchestra come il violinista Mikhail Tsinman (Teatro Bolshoi di Mosca), il flautista Alfred Rutz (Orchestra della Svizzera Italiana), il clarinettista Pierino Miretti (Teatro Regio di Torino), il contrabbassista Leonardo Colonna (Solisti Veneti) e tanti altri.

SCARICA IL REGOLAMENTO DEI CONCORSI

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL PREMIO CIVARDI

 

Direttore Artistico
Livio Bollani
Regione Casa Berni, 3 – 27049 Stradella (PV – Italy)
Tel. (+39) 0385.245798 – Cell. (+39) 339.7778369
e-mail: livio.bollani@gmail.com
 
Memberships
I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono membri della Alink-Argerich Foundation dal 2003.