Videoclip n. 7 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

38

Integrazioni al Metodo di base per FISARMONICA DIATONICA a 8 bassi

di Edgardo e Alessandro MUGNOZ

– Articoli/Videoclips per “Strumenti&Musica” a cura di Alessandro Mugnoz –

 

Alessandro MugnozVII Video (7° articolo)

In questo settimo videoclip sulla tecnica della fisarmonica diatonica – a integrazione del Metodo di base per fisarmonica diatonica di Edgardo e Alessandro Mugnoz, edito da ARS Spoletium – presentiamo un utile esercizio per l’utilizzo della valvola dell’aria.
Il tasto/bottone di tale valvola, da utilizzare ovviamente con il pollice sinistro, nelle fisarmoniche “bitoniche” – così come nei bandoneon o nelle concertine bitoniche – riveste una notevole importanza, a volte strategica, rappresentando in alcune occasioni una vera e propria “ancora di salvataggio”… o meglio una vera e propria “bombola d’ossigeno”!

Il breve esercizio presentato nel video è da considerare come un semplice esempio applicativo, una possibilità tra le varie situazioni nelle quali usare proficuamente tale valvola; da impiegare spesso per esigenze “fisiologiche”, ma a volte anche per esigenze musicali … Nel testo a cui si riferisce il videoclip – n. 5.13 della V parte, ovvero degli esercizi di tecnica, del suddetto metodo – si trova anche un altro esempio di esercitazione, basato sugli arpeggi, di tonica e dominante, ma le possibilità di applicazione sono veramente tante.

Quindi, ancor più che in altri casi, sarà fondamentale esercitarsi anche su altri arpeggi, scale o frasi, del repertorio ma anche (anzi soprattutto!) liberamente inventate e/o improvvisate.

Insistiamo su questo concetto: sviluppate il più possibile la vostra creatività e sensibilità musicale,

divertendovi e scoprendo sempre nuovi aspetti – e nuovi “segreti”  della vostra “scatola sonora” …

 

Alessandro Mugnoz

 

GUARDA IL VIDEO

ACQUISTA IL METODO PER FISARMONICA DIATONICA A 8 BASSI