Enciclopedia multimediale della musica sarda: 16 volumi, 9 DVD e 7 CD

517

Costume sardoL’etnomusicologo Marco Lutzu e il regista Francesco Casu hanno curato la prima opera enciclopedica multimediale che raccoglie il meglio della musica tradizionale sarda.

È composta da 16 volumi, 9 DVD e 7 CD originali ed è organizzata per temi e repertori: canto a tenore, canto monodico, canti polifonici, cori polifonici, canto a chitarra, poesia improvvisata, strumenti musicali, launeddas, musica e religione.

L’opera, è probabilmente inutile dirlo, rappresenta il tentativo non solo di iniettare nella ricerca gli idiomi più contemporanei, ma soprattutto la possibilità di divulgare fuori dagli ambienti specialistici un patrimonio culturale senza eguali e che, senz’altro per complessità ma anche per disinteresse e disconoscenza, continua a rimanere isolato in Sardegna. E questo nonostante molti artisti eccezionali – tra cui ricordiamo Elena Ledda, Gavino Murgia e il compianto Andrea Parodi – abbiamo trovato soluzioni bellissime, e più efficaci e sviluppabili di quelle proposte da musicisti di altre regioni, nell’incontro con le sonorità e gli stili più moderni.