Popolare
qr_code

Vinicio Capossela produce il primo disco della “Banda della Posta”

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Banda della postaChi segue Vinicio Capossela sa bene che la sua vena creativa non si esaurisce dentro un genere musicale. Anzi, dal ’91, anno di “All’una e trentacinque circa”, il suo primo album, ci ha tenuti sospesi sul filo di una produzione tanto eterogenea quanto innovativa. Basti pensare a “Canzoni a manovella”, l’album del 2000 che ha, di fatto, consacrato il suo eclettismo, oltre alla sua maturazione. Comunque, dopo essersi esibito con una inusuale compagnia di musicisti al concerto del Primo Maggio e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, anche i più disincantati si sono fermati a riflettere sull’ultima proposta del cantautore originario di Calitri. Ovvero “La Banda della Posta”, un gruppo di suonatori specializzati in musiche da ballo. Un repertorio, questo, non esattamente di tradizione orale, ma codificato in tutta Italia in un genere molto diffuso negli anni ’50 e ’60, che comprende “mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot” e che veniva eseguito soprattutto durante i matrimoni. È appena uscito il loro primo disco, prodotto da Capossela (per la prima volta in questa veste), dal titolo “Primo ballo”. Il risultato di questa convergenza è straniante, ma il suono monolitico e l’atmosfera allo stesso tempo goliardica, romantica e autoironica producono un paradosso irresistibile, che si traduce in un linguaggio fortemente evocativo. Addirittura mitico, si potrebbe dire, non ancorato concretamente ma idealmente connesso alla dimensione festiva e conviviale, allo sposalizio che – come ci suggerisce Vinicio – “è stato il corpo e il pane della comunità” e “veniva consumato con il cibo e con la musica”.

Autore: Daniele Cestellini

Daniele Cestellini ha scritto 752 articoli.

Questo post è disponibile anche in: Inglese



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE