La febbre della fisarmonica si diffonde nel Quebec. La cittadina canadese di Montmagny, infatti, si preparara ad indossare l’abito migliore per ospitare la 23esima edizione del Carrefour Mondiale de l’Accordéon, fondato e diretto da Raynald Ouellet.
Dall’1 al 5 settembre, circa 75 artisti provenienti da Spagna, Francia, Portogallo, Stati Uniti, Svezia, Italia, Inghilterra e Canada, si esibiranno con le loro fisarmoniche in uno dei nove palcoscenici che l’organizzazione del festival metterà loro a disposizione tra i parchi e le vie del centro cittadino.
Il programma della manifestazione punta a mostrare la poliedricità di utilizzo della fisarmonica nei diversi generi musicali. stili e le sue diverse forme dando spazio a musicisti esperti come a giovani emergenti. Tra gli artisti ospiti è da segnalare la presenza del Lopes Trio del Portogallo, del duo femminile violino-fisarmonicala Lisas dalla Svezia, di Corey Presaturo, musicista statunitense virtuoso della fisarmonica elettronica, del duo catalano Porta Hallum, del Cocktail diatonico della Gran Bretagna e molti altri. L’Italia sarà rappresentata dalla fisarmonica cromatica di Marcello Paolo Guarnacci.
Questo grande rendez-vous musicale propone attività per tutti i gusti: concerti da camera o all’aperto, conferenze, esposizioni, attività per i più piccoli, visite al locale Museo della Fisarmonica e serate danzanti. Incontri a misura d’uomo che favoriranno l’interazione tra il pubblico e i musicisti.
Gli organizzatori stimano che oltre 40mila visitatori parteciperanno all’edizione ormai alle porte, con un indotto per la regione ospitante di circa 4 milioni di dollari.
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inserire un commento.