Abbiamo, dunque, dato un cenno sugli itinerari delle vibrazioni, nel Ponte, nell'interno della cassa, a livello della bocca. È tempo di seguirle nella parte più importante, ossia lungo il loro (…)
Non occorre mettere in evidenza la contraddizione in termini, almeno apparente, tra questo sistema e la funzione della bocca. Abbiamo visto, infatti, al principio di questo studio, parlando (…)
Il legno del fondo, è bene sia lavorato accuratamente in modo da presentare una superficie molto liscia all'interno. Sia di essenza dura e di struttura cavernosa. (Il palissandro e l'acero, più (…)
Con questo appunto mi propongo di suggerire ai chitarristi, che lo leggeranno, alcuni temi di meditazione e di studio sugli itinerari e le avventure (non saprei chiamarle diversamente) delle (…)
“Somiere” è la denominazione generale data a quella parte del pianoforte cui sono applicate le caviglie. Può essere prodotto con diversi tipi di “essenza” quale la betulla, l’acero ed il faggio (…)
Niccolò Paganini, il grande mago del violino, il formidabile concertista-improvvisatore del Romanticismo, fu anche suonatore di chitarra, riuscendo a raggiungere con questo strumento (…)
Padronanza tecnica di rara fattura, invidiabile intonazione, impeccabile gestione e sostegno del diaframma, nonchè un’elogiabile agilità di fraseggio. Queste caratteristiche...
La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Sassari e dalla Regione Autonoma della Sardegna assessorato alla Pubblica Istruzione,...
Pur restando aderenti al nostro personale e soggettivo immaginario sonoro, appare difficile non sorprendersi e non emozionarsi dalla musica raffinata...