TORNA MUSIKMESSE dal 12 al 15 Marzo!!!
Musikmesse non è solo una grande vetrina musicale, ma anche un evento che attrae gli scambi fra gli operatori del settore e visitatori privati. Molte stelle della musica internazionale si alterneranno sui palcoscenici di Musikmesse a Francoforte per presentare le più recenti innovazioni che il panorama musicale propone.
“Tuttomusica” a 360°
Cinque padiglioni del complesso fieristico di Francoforte ospiteranno la Musikmesse e un’ampia gamma di offerte per i musicisti di tutti i generi. Strumenti classici, chitarre acustiche ed elettriche, bassi, amplificatori, strumenti a mantice, ottoni e legni, percussioni e tastiere, apparecchiature elettroniche, hardware, software, così come spartiti, letteratura specializzata, servizi per la musica-marketing e tanto altro ancora…
Premi cerimonie ed eventi
Musikmesse si aprirà con il PRG Live Entertainment Award, una serata glamour presso il “Festhalle” di Francoforte Fiera che ospiterà, tra gli altri, alcuni grandi musicisti a livello internazionale. Nel corso dell’evento inaugurale saranno premiati tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione e alla realizzazione della fiera stessa.
Creato dall’associazione federale tedesca di produttori di strumenti musicali (Bundesverband der Deutschen Musikinstrumenten – Hersteller e V. – . BDMH ) e Messe Frankfurt, il rinomato Premio “Frankfurt Music Prize” viene presentato durante Musikmesse e conferito per altissimi meriti di interpretazione, composizione, musicologia e didattica musicale.
Un altro importante riconoscimento è il “German Musical Instrument Award”, che premia gli strumenti più innovativi dell’anno. Il German Musical Instrument Award è l’unico premio consegnato dal Ministero tedesco per l’Economia e la Tecnologia, a dimostrazione di quanto sia importante il settore degli strumenti musicali per l’economia tedesca.
Promuovere i giovani
Musikmesse non vuole essere solamente la più grande vetrina internazionale per i produttori di strumenti musicali, ma si ripropone di incentivare l’educazione al suono e alla musica tra i giovani con una serie di attività didattiche e ludiche, tra le quali ricordiamo “Music4Kids”, una mostra interattiva in cui i bambini possono provare strumenti musicali e impianti acustici. Music4Kids è il più grande evento al mondo nel suo genere con una presenza stabile stimata in circa 10.000 bambini l’anno e accoglierà i gruppi della scuola dell’infanzia, che potranno anche beneficiare di particolari agevolazioni sull’acquisto del biglietto, nella giornata del 10 Marzo. Gli imprenditori, i musicisti e i docenti che operano nel settore potranno accedervi il 12, 13 e 14 Marzo, mentre ai visitatori sono riservati il Venerdì pomeriggio e tutta la giornata del Sabato, quando la fiera si aprirà al pubblico.
Un’altra importante attività riservata ai giovani musicisti è la fase finale del concorso “SchoolJam Competition” in cui, orchestre e bande costituite dagli allievi delle varie scolaresche, si esibiranno per il titolo di “Germany’s Best School Band”, Sabato 15 Marzo. Sul prestigioso palco della Musikmesse gli otto finalisti dovranno dare dimostrazione delle loro capacità ad una giuria composta da musicisti affermati, giornalisti e altri esperti del settore.
Musicbiz Lounge & Congress
Seminari, conferenze ed eventi di matchmaking… Il Congresso Musikbiz offre una varietà di opportunità per scoprire nuove opzioni di music-marketing, il business dei diritti e i problemi di copyright. Il Musikbiz Lounge è il punto d’incontro principale dove gli espositori dell’industria musicale presentano i loro prodotti e gli ospiti hanno l’opportunità di scambiare idee e informazioni in un’atmosfera rilassata. Il Musikbiz Lounge & Congress Zone si trova nel padiglione 5.1-B e sarà aperto per l’intera durata della fiera.
Musikmesse e Prolight + Sound
Per molti prodotti e servizi non esiste più un confine inequivocabile tra gli hobbisti e i professionisti che si avvalgono di determinati supporti tecnici, in particolare negli ambienti della musica elettronica, dei software, microfoni e processori di effetti. Questi accessori sono utilizzati oramai stabilmente sia in casa sia negli studi professionali, pertanto Musikmesse, tenendo conto delle esigenze di tutti si svolge, anche quest’anno, in concomitanza con la fiera Prolight + Sound. I titolari di biglietti d’ingresso della Musikmesse hanno libero accesso ai padiglioni della Prolight + Sound e viceversa. Il prezzo di ingresso include anche lo spostamento interno nei vari settori tramite i servizi di trasporto pubblico locale gestiti dall’autorità pubblica di trasporto RMV. I visitatori possono acquistare i biglietti tramite il Ticket Shop online e stamparli direttamente a casa.
Per il programma degli eventi, i costi dei biglietti e le informazioni generali visitare il sito www.messefrankfurt.com
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inserire un commento.