La sorprendente versatilità della fisarmonica
Compositore, direttore di coro e d’orchestra, Raffaele De Giacometti, nato nel 1988, ha un curriculum davvero ragguardevole. A cominciare dagli studi presso il Conservatorio di Castelfranco (…)
Browsing monthly archive
Compositore, direttore di coro e d’orchestra, Raffaele De Giacometti, nato nel 1988, ha un curriculum davvero ragguardevole. A cominciare dagli studi presso il Conservatorio di Castelfranco (…)
Giovanissima promessa della fisarmonica italiana, Gabriele Corsaro è un musicista dal fulgido talento che si è fatto apprezzare in ambito nazionale e all’estero soprattutto grazie a svariati (…)
EMUfest è un festival di musica elettroacustica, giunto alla sesta edizione, organizzato dall’associazione culturale Sabina elettroacustica avente sede a Rieti e costituitasi con lo scopo di (…)
Emotività, creatività, conoscenza: ognuno sa, per esperienza, quanto siano fondamentali nella nostra vita; allo stesso tempo, esse appaiono dimensioni tanto immense quanto insondabili e non (…)
Suggestioni, musica, intrecci, racconti per bambini, segreti di Sardegna e colori di questa calda estate. Torna l’appuntamento con il Circolo culturale folkloristico Francesco Bande che, il (…)
L’AFI, Associazione Fisarmonicistica Italiana organizza, con il patrocinio e con il contributo del Comune di Bari – Assessorato alla Cultura, la 1° edizione del Concorso Internazionale di Musica (…)
Quando una proficua e fortunata frequentazione artistica è anche figlia di un solido rapporto di amicizia, quasi fraterno, ciò non fa altro che beneficiare alla musica. Questo è il caso specifico (…)
Come abbiamo già sottolineato parlando in questa rubrica di L.O. Anzaghi, Milano negli anni ’30 e ’40 rappresentava il centro nazionale del mondo fisarmonicistico e di quello artistico in (…)
La musica di Giorni Kramer è permeata essenzialmente di swing, quindi profuma di un jazz “storico”, per noi oggi pionieristico; spesso le sue partiture pubblicate contengono improvvisazioni (…)
Negli anni ’40 in Italia, e particolarmente a Milano, la fisarmonica vive un periodo piuttosto felice inserendosi sempre più anche nell’ambiente della musica jazz. Abbiamo visto come Kramer (…)