Respirare il dolore
Questo libro non l’ho letto, ma ascoltato. E percepito anche con altri sensi, a cominciare dal tatto. È un testo, scritto a quattro mani, da una musicista e uno psicanalista, che va (…)
Browsing monthly archive
Questo libro non l’ho letto, ma ascoltato. E percepito anche con altri sensi, a cominciare dal tatto. È un testo, scritto a quattro mani, da una musicista e uno psicanalista, che va (…)
L’Alexanderplatz Jazz Club (Via Ostia 9, Roma), storico locale, uno fra i più prestigiosi in Italia, sarà la location del concerto di Letizia Onorati & Paolo Di Sabatino Trio, in programma (…)
C’è un momento, nel silenzio della notte, in cui il pianoforte smette di essere uno strumento e diventa l’estensione di un respiro. In Kind Of… Antonio Faraò non suona: evoca. Il suo primo (…)
Il Club Tenco, per festeggiare i 50 anni della rassegna, non poteva trovare un tema più calzante che quello della memoria. Memoria intesa in senso lato e applicabile, quindi, sia come (…)
La musica di Clara Graziano è delicata, raffinata, sensibile, ma anche passionale ed espressiva: per dirlo con una parola, è femminile. Figura essenziale in molti progetti diretti da Ambrogio (…)
Nel periodo della grande diffusione della fisarmonica, tra fine Ottocento e inizio Novecento, in Italia si erano sviluppate moltissime ditte, da nord a sud del Paese. In Piemonte, nella città (…)
Entrata a seguito di concorso nazionale pubblico nei ruoli del ministero della Istruzione, la dottoressa Marilena Castellaneta, ora in procinto di andare in congedo, nel 1988 venne destinata (…)
“Singing” through the Accordion – In Maciej Frąckiewicz’s musical vision it is possible to play the accordion by “singing” through it
(Below the English version of this article)
L’ho già sostenuto pubblicamente e non esito a farlo di nuovo. Leggere e conversare con Alessandro Zignani costituisce per me un raro piacere estetico. La profondità di osservazione, la (…)
Mantice e bottoni per due. Una vera e propria leggenda vivente della fisarmonica jazz italiana, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo come Gianni Coscia, e un puro talento dell’organetto (…)