Carlo Sampaolesi e Mattia Parisse presentano lo spettacolo di musica contemporanea “Space Is Only Noise”

Il concerto sarà ospitato dall'azienda Mengascini Accordions di Castelfidardo

Sabato 28 maggio alle ore 21.00, presso la sede dell’azienda Mengascini Accordions di Castelfidardo, si terrà un concerto per fisarmonica e live electronics ideato da Carlo Sampaolesi con il supporto e la collaborazione di Mattia Parisse.

“Da anni il mio interesse” – spiega Carlo Sampaolesi – “è focalizzato sulla collaborazione per la creazione di nuova musica, processo che mi ha portato a espandere la conoscenza delle possibilità timbriche e i limiti del mio strumento. In questo progetto, animato dalla volontà di estendere le possibilità timbriche ed espressive della fisarmonica in un programma che unisce la componente strumentale a quella artificiale e viva dell’elettronica, ho avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con i compositori, costruendo e modellando i brani intorno all’interesse comune ad un’estetica musicale basata sul suono, l’energia e lo spazio. Le opere di Maurizio Azzan, Giulia Lorusso, Tommaso Settimi e Mattia Parisse sono a me dedicate”.

Il suono e lo spazio s’intrecciano in un tempo sospeso. Lo animano, lo scavano e creano regioni instabili in cui la realtà è fatta risuonare in modi sempre diversi. Il tempo occupa questo volume e viene deformato, mutando anch’esso in un gioco precario e reciproco. La percezione primitiva dei suoni diventa la chiave principale d’ascolto e la Musica nasce dall’immersione senza filtri nel mondo degli avvenimenti acustici. L’ascolto trasporta il pubblico in realtà e universi al di fuori dell’immaginazione umana. L’esperienza del concerto vuole essere un momento totalizzante e immersivo, in cui il pubblico viene traghettato nell’immaginazione di realtà diverse e immaginarie.

Carlo SampaolesifisarmonicaGiulia LorussoMattia ParisseMaurizio AzzanMengascini AccordionsTommaso Settimi