La formazione, fin dal debutto nell’ambito delle Giornate Internazionali di Studio sulla Fisarmonica FISARMONIAE ’99 a Baragiano, ottiene grandi apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica specializzata e si classifica al primo posto del prestigioso Concorso Nazionale dedicato alla musica da camera “Giulio Rospigliosi” nel 2000.
L’intento di questo gruppo mono strumentale composto di sole fisarmoniche cromatiche (bayan) è quello di proporre brani originali per lo strumento e trascrizioni di opere destinate ad altri organici. Importantissima è la funzione della fisarmonica basso, dotata esclusivamente della tastiera della mano destra e di ance particolarmente grandi dalle quali scaturisce un suono pieno e profondo. Nei brani organistici la fisarmonica basso svolge la funzione di pedale e, nei brani strutturati per orchestra o per archi, esegue la parte del violoncello o del contrabbasso.
Le trascrizioni e le orchestrazioni sono curate dai componenti stessi con criteri di assoluta fedeltà alle partiture e attraverso un’attenta ricerca sul suono. Il repertorio, da Vivaldi al Tangonuevo di Richard Galliano e Piazzolla, si adatta volutamente sia ad un pubblico “specializzato”, sia ad una platea più eterogenea e consente a tutti di vivere una bella esperienza, anche in virtù delle brevi spiegazioni date sui brani eseguiti, fondamentali, secondo le esperienze fatte, per “aprire l’orecchio” all’ascolto.
Info & prenotazioni: Teatro Arcobaleno
tel. 06 4428154 – 06 4402719 – cell. 320 2773855
e-mail info@teatroarcobaleno.it – associazioneciambella@gmail.com
Prezzo biglietto 16 € (intero), 14 € (ridotto)
LINK PREVENDITE: http://www.teatroarcobaleno.it/accordance-quartet
Direzione Artistica Organizzativa Bianca Crocetta – tel. 348 4609662
Progetto promosso dall’Associazione Culturale “La Ciambella”