Con un grande concerto conclusivo dedicato ad Astor Piazzolla si chiude il “3º Accordion Spring Festival” al Conservatorio Gaetano Braga di Teramo. Il concerto ha visto la partecipazione del direttore del conservatorio Federico Paci, della vice direttrice Tatjana Vratonjic, di Maria Egle Spotorno e del direttore artistico Massimiliano Pitocco. L’evento è stato aperto dall’altro direttore artistico Renzo Ruggieri, con un omaggio alla canzone francese insieme ad Alessia Martegiani e Toni Fidanza, docenti del conservatorio.
Il festival, ideato dai due direttori artistici, è giunto alla terza edizione e ha visto la partecipazione di maestri come Vladimir Mandic (Serbia), Davide Vendramin per la fisarmonica classica e Carmine Ioanna per quella jazz, i quali hanno tenuto masterclass, seminari e concerti. Ampio spazio a giovani talenti come Gabriele Corsaro, Francesco Scarselli, Hongting Liu (Cina) e Valerio Russo, tutti vincitori dei più importanti concorsi internazionali (PIF, CIA, CMA).
Queste le parole del direttore a chiusura dell’evento: “Voglio ringraziare per il loro impegno e professionalità i Maestri Massimiliano Pitocco e Renzo Ruggieri, curatori del Festival, che da tre anni trasformano Teramo in una piccola capitale della fisarmonica”.