A Corvaro di Borgorose (RI), il 9 agosto, la 16° Rassegna dell’organetto

Concorso di Organetto e di Fisarmonica Diatonica valido come selezione per la partecipazione al Campionato Italiano 2025

L’Associazione “Gli Amici dell’Organetto” a.p.s. di Corvaro di Borgorose (RI), in collaborazione con l’Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia, Diatonici (A.M.I.SA.D. a.p.s.) di Maiolati Spontini (AN), l’Associazione C.D.M.I. “Giachino Rossini” di Recoaro Terme e l’Associazione Musicale “Amici della Musica” a.p.s. di San Benedetto del Tronto (AP), nell’ambito della 16^ Rassegna dell’Organetto, organizza a Corvaro, il 9 agosto, un Concorso di Organetto e di Fisarmonica Diatonica.

Alla manifestazione potranno partecipare candidati di nazionalità italiana e/o con doppia cittadinanza (italiana e di uno stato estero) con organetti di qualsiasi tipo e marca, ad esclusione dei Campioni Italiani, Europei e del Mondo di Organetto, di Fisarmonica Diatonica e di Fisarmonica Diatonica Plus – sia Junior che Senior – che intendono concorrere nella stessa sezione dei titoli precedentemente conseguiti.

Il concorso, valido come selezione per la partecipazione al Campionato Italiano di Organetto e di Fisarmonica Diatonica 2025, si articolerà nelle seguenti sezioni e relative categorie, suddivise in base alle tipologie di strumenti ed anno di nascita dei partecipanti:

SEZIONE ORGANETTO
SEZIONE FISARMONICA DIATONICA
SEZIONE FISARMONICA DIATONICA PLUS
SEZIONE OVER50

Ogni concorrente è tenuto a presentare due brani a libera scelta della durata complessiva non superiore ai 6 minuti, se iscritto alle sezioni Organetto e Over50, 8 minuti se iscritto alla Sezione Diatonica e Diatonica Plus, utilizzando, a sua discrezione, uno o due strumenti diversi previsti dalla stessa sezione di appartenenza.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione del form di iscrizione che dovrà essere consegnato, in originale, all’ufficio di segreteria entro le ore 16.30 del 9/8/2025 (al concorrente potrà essere richiesto un documento valido di identità personale). Al raggiungimento dei cinquanta partecipanti le iscrizioni saranno chiuse. Qualora il concorrente si trovi nell’impossibilità di partecipare all’evento, in quanto residente e/o domiciliato all’estero, nella scheda di partecipazione dovrà indicare che la sua esibizione sarà svolta in videoconferenza, allegando un documento valido di riconoscimento.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

16° Rassegna dell'organettoBorgoroseFisarmonica diatonica