Dopo una introduzione di carattere generale, il testo tratta in modo approfondito e con dovizia di particolari gli antenati della fisarmonica odierna, ovvero quei precursori che hanno ispirato e generato una letteratura musicale. In ordine cronologico: Physharmonika, armonica a mantice (accordéon diatonique), concertina inglese e tedesca, harmonium, bandoneon, harmoniûte, Schrammelharmonika, fino alle fisarmoniche “semidiatoniche” e alle prime “unitoniche”.
Alessandro Mugnoz ha conseguito i diplomi di musica corale e direzione di coro e di fisarmonica, frequentando anche corsi di composizione, organo elettronico, musica jazz e didattica musicale multimediale. Si è perfezionato con Adamo Volpi, Włodzimierz Lech Puchnowski, Max Bonnay, Gervasio Marcosignori e Salvatore Di Gesualdo. Fin dai primi anni ottanta ha svolto attività concertistica, come solista ed in gruppi cameristici; significativa l’attività con il suo quartetto “Adamo Volpi”. Intensa l’attività didattica (fisarmonica e varie altre materie teoriche) presso varie Scuole ed Istituti musicali, tra cui l’ISSM “Giovanni Battista Pergolesi” di Ancona (AFAM); attualmente è docente presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena. Attivo come compositore, trascrittore e revisore, ha realizzato diverse opere didattiche e lavori per fisarmonica solista e per vari complessi, in parte pubblicati. Ha realizzato varie registrazioni radiofoniche e televisive, anche per la RAI, nonché CD (etichette Rara e Prendinota). Ha collaborato e collabora con diverse riviste, anche nel Web, scrivendo vari articoli, recensioni e saggi sulla letteratura, la didattica, la storia e la cultura fisarmonicistica. Dal 2008 al 2014 è stato presidente della storica associazione Nuovo C.D.M.I., promuovendo e curando rassegne nazionali e vari seminari.
Attualmente è Direttore del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.
Pif Matinée: Fisarmonica&Ricerca
a cura di Patrizia Angeloni per Nuovo C.D.M.I.&PIF
Salone degli Stemmi
- venerdì 30-09-2022 h. 11.00
la ricerca storico-musicologica
Presentazione del libro a cura dell’autore
Alessandro Mugnoz – I PRECURSORI DELLA FISARMONICA CONTEMPORANEA – DALLA CIVILTÀ MUSICALE OTTOCENTESCA ALL’INIZIO DEL NOVECENTO CON UNO SGUARDO AL PRESENTE
Edizioni Ephemeria
Collana editoriale diffusa Nuovo C.D.M.I. Adotta il Futuro!