Il PIF di Castelfidardo festeggia il mezzo secolo di storia

Il programma 2025 della kermesse fidardense

Il Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (PIF) si appresta a celebrare il mezzo secolo di storia con alcuni dolorosi tagli effettuati al programma iniziale per motivi finanziari, ma con molteplici eventi che ruotano attorno al nucleo storico del Premio&Concorso per solisti e gruppi.

Salone degli Stemmi, Piazza della Repubblica, Auditorium San Francesco e Teatro Astra, come da tradizione, sono questi i punti cardine dove, giornalmente, si sovrapporranno gli eventi: il Concorso Internazionale con i suoi prestigiosissimi ospiti, i matinée e gli show case (alle 12.00 in piazza) proposti dalle aziende aderenti all’AMMA (Association Music Marche Accordions), i concerti pomeridiani e quelli serali.

Si parte, mercoledì 10 settembre (ore 15:00 – Salone degli Stemmi), con la presentazione del brano d’obbligo per la categoria concertisti commissionato, quest’anno, al compositore, fisarmonicista e bandoneonista, Cesare Chiacchiaretta. A seguire, l’esibizione del Gemini Duo (ore 19:00 – Auditorium San Francesco) costituito da Wanchen & Wanxu Zhao, vincitrici lo scorso anno nella sezione musica da camera. In chiusura di serata, il concerto delle 21:30, in piazza della Repubblica, all’insegna del ritmo e delle vibrazioni di Enzo Avitabile con i Bottari di Portico (percussioni tradizionali: botti, tini, falci).

Giovedì 11 settembre sarà Nonato Lima (in piazza alle 18:00), ad estasiare il pubblico del PIF: uno dei più grandi fisarmonicisti brasiliani contemporanei che fonde la tecnica classica con l’anima del forró e della musica popolare del Nordest. Alle 21:30, invece, sempre nel cuore della città, ad esibirsi sarà la band internazionale Antonio Forcione quartet con la partecipazione del fisarmonicista Natalino Marchetti.

Il programma di venerdì 12 settembre prevede il concerto del bravissimo artista moldavo, vincitore del PIF nel 2019, Radu Ratoi (ore 17:00 – Auditorium San Francesco), la donazione di una pregiata fisarmonica Hohner al Museo (ore 17:00), la musica intima di Andrea Coruzzi (ore 19:00 – Salone degli Stemmi) e l’evento clou (ore 21:30 – Piazza della Repubblica) con la fisarmonica visionaria del grandissimo Simone Zanchini e l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti. Una prima assoluta ove virtuosismo, improvvisazione, swing e arrangiamenti sofisticati danno vita ad una miscela esplosiva, un concerto la cui registrazione diventerà manifesto e testimonianza di come la fisarmonica possa essere protagonista in una big-band in una esperienza sonora inedita.

Una giornata no stop di eventi, quella in cartellone sabato 13 settembre, che include, tra l’altro, la conferenza internazionale di illustrazione della documentazione che confluisce nel dossier per la candidatura della fisarmonica nel patrimonio Unesco con i consulenti e i tecnici che stanno curando il progetto. Lo spettacolo Voci a mano (ore 17.00 – Salone degli Stemmi) favorisce, poi, l’incontro tra l’alta artigianalità delle voci armoniche della fisarmonica e la versatilità della voce umana, un dialogo che attraversa generi diversi (dal classico al tango, dalla tradizione francese ai boleros messicani) con interpreti d’eccezione: Placido Domingo Jr (voce), Annalisa Biancofore (voce), Cristiano Lui (fisarmonica) e Sandro Paoletti (sax). Alle 18:00 in piazza della Repubblica, il Daniele Falasca trio (con Federico Parrinello al pianoforte ed Emanuele Faní al contrabbasso) intreccia tecnica, composizioni originali e forti emozioni, Emir Dragoi (20:30) offre un saggio del suo virtuosismo per poi lasciare spazio in piazza della Repubblica ad una effervescente e sorprendente serata brasiliana (22:00), con gli appassionati di milonga che potranno invece confidare sul consueto appuntamento in Auditorium San Francesco (dalle 21:30) con il Giacomo Medici trio.

Chiusura dell’ampio palinsesto domenica 14 settembre con la novità dello show di mezzodì sul palco centrale della Fisorchestra Castelfidardo diretta dal maestro Luigino Pallotta e l’esibizione e proclamazione dei vincitori delle varie categorie e del PIF al cine-teatro Astra (dalle 17:00) a chiusura di cinque giorni di intense emozioni, scambi culturali e vibrazioni.

 

  • Mercoledì 10 settembre

ore 19:00 Auditorium San Francesco: Gemini Duo (Cina)

ore 21:30 Piazza della Repubblica: Enzo Avitabile & i Bottari di Portico

 

  • Giovedì 11 settembre

ore 12:00 Piazza della Repubblica: show case

ore 18:00 Piazza della Repubblica: Nonato Lima (Brasile)

ore 21:30 Piazza della Repubblica: Antonio Forcione quartet ft Natalino Marchetti

 

  • Venerdì 12 settembre

ore 12:00 Piazza della Repubblica: show case

ore 17:00 Auditorium San Francesco: Radu Ratoi (Moldavia)

ore 17:00 Museo della fisarmonica: donazione fisarmonica Hohner

ore 19:00 Salone degli Stemmi: Andrea Coruzzi

ore 21:30 Piazza della Repubblica: Simone Zanchini&Italian Jazz Orchestra “La fisa in big-band”

 

  • Sabato 13 settembre

ore 12:00 Piazza della Repubblica: show case

ore 17:00 Salone degli Stemmi: Voci a mano con Placido Domingo Jr, Annalisa Biancofiore (vocals), Cristiano Lui (accordion), Sandro Paoletti (sax)
ore 18:00 Piazza della Repubblica: Daniele Falasca Trio

ore 20:30 Piazza della Repubblica: Emir Dragoi (Romania)

ore 21:30 Auditorium San Francesco: Giacomo Medici tango ensemble e milonga con Alice Tdj

ore 22:00 Piazza della Repubblica: serata brasiliana

 

  • Domenica 14 settembre

ore 12:00 Piazza della Repubblica: Fisorchestra Castelfidardo diretta dal M° Luigino Pallotta

ore 17:00 Teatro Astra: finale e premiazioni PIF

 

PER INFORMAZIONI

Home

castelfidardoPIFPremio Internazionale della Fisarmonica