«Ogni anno gli studenti realizzano numerose opere musicali, spesso integrate da una parte visiva, molte delle quali degne di grande attenzione – ricordano i docenti delle discipline coinvolte, Stefano Bonetti e Paolo Pachini – e per noi è sempre sorprendente assistere alla nascita di queste opere, nelle quali retroterra culturali diversi si fondono per creare stili personali assolutamente originali, lontani da ogni conformismo musicale».
Carlo Sampaolesi alla fisarmonica, Elisa Chittaro alla chitarra, Snežana Aćimović al violino, Jovana Vučević al pianoforte e la voce recitante di Giacomo Segulia, daranno vita a opere in prima esecuzione assoluta. Di Stefano Vrancic verrà eseguito “Purgatory fragments”, di Andrea Ferroni “Questio de Aqua et terra, di Corrado Rojac “Monocromo”, di Stefano Fabbro “Cristalli Infernali”, di Umberto Boldarin “Ab umbra”, di Aaron Defranceschi “Infernal Glitch” e di Francesco Gulic “Cantando come donna innamorata”. Opere composte tra il 2020 e il 2021 per vari organici dove strumenti tradizionali incontrano l’elettronica, tra virtualità, elaborazioni sonore e d’immagine in tempo reale.
Un concerto che è un’occasione per il pubblico di conoscere e fare esperienza delle nuove prospettive della musica che guarda al presente e al futuro, e per i giovani compositori di per mettere in suono e in mostra il talento delle loro specialità, potenziando il paradigma della loro creatività in contesti di alta formazione artistica, fianco di professionisti anche loro sempre desiderosi di nuove esperienze.
Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle normative vigenti. È inoltre possibile prenotare chiamando entro la mattina del 30 ottobre il numero: 040 6724911 (info: chromas.it).
Trieste Prima si realizza grazie al contributo della Regione Fvg, Instituto Camões, Samer & Co. Shipping, Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka, con il sostegno e la collaborazione di Pro Loco Trieste, Icarus Ensemble, Ambasciata del Portogallo in Italia, Conservatorio Tartini, Strumenti&Musica ed il patrocinio della Società Italiana Musica Contemporanea, Rai, Radio Koper e Radioattività.