Si è conclusa il 14 novembre scorso la settimana dedicata alla fisarmonica dal Conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni, in collaborazione con l’Associazione Italian Accordion Culture (IAC) di Spoleto e ARTIficio SONORO Atelier Internazionale. Intorno al Premio Nazionale delle Arti, Sottosezione Fisarmonica, organizzato ed ospitato dal Conservatorio ternano, una serie di eventi, tra tavola rotonda, seminari, lezioni concerto e concerti, ha creato un importante luogo di incontro e progettazione. La tavola rotonda sul tema “Voices from the World: Developping and Spreading Classical Accordion” ha aperto i lavori con l’intervento e la moderazione del Prof. Roberto Antonello, direttore del Briccialdi, in conversazione con Patrizia Angeloni, docente di fisarmonica nei Conservatori di Latina e Terni, curatrice degli eventi, e con tre eminenti personalità artistiche del panorama internazionale: la Prof.ssa Claudia Buder (Hochschule fuer Musik “Franz Liszt”, Weimer), il Prof. Vincent Lhermet (Conservatoire National Superérieur de Musique et de Danse, Paris) e il Prof. Momir Novakovic (Estonian Academy of Music and Theatre, Tallinn). A seguire, i seminari, tenuti dagli ospiti europei presenti in qualità di invited experts nell’ambito del programma Erasmus+ Programme-Action KA1 – Scope VET Project n° 2024
1-IT01-KA122-VET-000239742-OID-E10282245 MUSICAREER: Mobilità per le competenze nel Settore Musicale, attivato dalla Associazione Italian Accordion Culture.
È stata così offerta un’importante occasione, tanto per i professionisti in formazione, quanto per il pubblico non specializzato, di conoscere, condividere e diffondere le più moderne istanze dello sviluppo musicale della fisarmonica da concerto, con particolare attenzione allo sviluppo della dimensione contemporanea, alla collaborazione degli interpreti con i compositori, alla produzione di nuovi repertori, alla ricerca storico – musicologica e organologica attraverso i percorsi dei dottorati anche in ambito europeo, alla presentazione di progetti di attività professionale in ambito artistico e didattico riservati a giovani fisarmonicisti.
Una splendida opportunità di ascolto del repertorio fisarmonicistico è stata inoltre offerta dai concerti: oltre al concerto della Fisorchestra Luciano Fancelli diretta da Marco Gatti e al concerto dei finalisti del Premio Nazionale delle Arti, il Trio Zazel (Fisarmonica, violino e violoncello) ha presentato il CD Prospettive e Contrasti, in uscita proprio il 10 novembre per l’etichetta Ars Spoletium, mentre la performance degli interpreti della Scuola di Fisarmonica del Conservatorio di Latina ha condotto il pubblico in un viaggio nella storia delle identità della fisarmonica da concerto, con un omaggio a Salvatore di Gesualdo e a Luciano Fancelli. Quindi, una settimana fisarmonicistica di pregio, sostenuta dall’ottimo staff del Conservatorio Briccialdi e fortemente voluta dal presidente del Conservatorio, Prof. Dario Gurdalben e dal Direttore, Prof. Roberto Antonello.
In sintesi, programma degli eventi:
• TAVOLA ROTONDA
Voices from the World: Developping and Spreading Classical Accordion.
• Seminario: ARTIficio SONORO e Nuovo C.D.M.I.: i progetti speciali per i giovani musicisti tra concertismo, produzione musicale e didattica.
Prof. Patrizia Angeloni (Conservatorio “Ottorino Respighi” Latina, Conservatorio “Giulio Briccialdi” Terni).
• Seminario: Originality! Seeds of contemporary Accordion Culture
Prof. Claudia Buder (Hochschule fuer Musik “Franz Liszt”, Weimer).
• Seminario: Premiering new music in 2025? Introduction to some recent collaborations with composers.
Prof. Vincent Lhermet (Conservatoire National Superérieur de Musique et de Danse, Paris) Seminario: The use of accordion properties and ergonomics through the lens of the historically informed performance (related to PhD Research) Prof. Momir Novakovic (Estonian Academy of Music and Theatre, Tallinn).
• Lezioni concerto per le Scuole Primarie
UN VIAGGIO SONORO CON LA FISARMONICA
Prof. Patrizia Angeloni, con Lorenzo Finotti
• Concerto
LA FISARMONICA RIVELATA
Omaggio a Salvatore Di Gesualdo e a Luciano Fancelli – Concerto realizzato in collaborazione con Strumenti&Musica Festival 2025.
Interpreti della Scuola di Fisarmonica del Conservatorio “Ottorino Respighi”: Fabrizio Causio, Stefano Di Loreto, Lorenzo Finotti, Riccardo Pugliese e Umberto Turchi
Voce narrante: Patrizia Angeloni
Testi: Salvatore Di Gesualdo, Patrizia Angeloni
Musiche di Salvatore Di Gesualdo, Luciano Fancelli, Johann Sebastian Bach, Sofija Asgatovna Gubajdulina.
• Concerto e presentazione in prima del CD PROSPETTIVE E CONTRASTI
Trio Zazel
Francesco Gemo (violino), Mattia Geracitano (violoncello), Riccardo Pugliese, (fisarmonica)
In programma musiche di Haydn, Brahms, Marino, Cavazza Preta (prime incisioni assolute).