Il premio si articola secondo TRE diverse categorie.
– Miglior Produzione Italiana per Fisarmonica nella MUSICA CLASSICA
– Miglior Produzione Italiana per Fisarmonica nella MUSICA JAZZ
– Miglior Produzione Italiana per Fisarmonica nella WORLD/POPULAR MUSIC
a cui si aggiunge l’ORPHEUS alla CARRIERA.
Il funzionamento del premio è semplice e trasparente: inizialmente vengono raccolte le produzioni che artisti, manager o semplici utenti segnalano all’Associazione che, a sua volta, spedisce a critici, giornalisti musicali e alle principali riviste di settore.
I critici interessati a votare (devono avere almeno una rubrica attiva in qualche magazine cartaceo o on-line) ascoltano le produzioni e inviano per e-mail (conservata in archivio) le loro preferenze per le diverse categorie. I nomi dei vincitori saranno annunciati mediante una diretta sui principali social.
Gli Orpheus sono assegnati ai migliori artisti dell’anno. Tanti i nomi illustri presenti e, fra i premi alla carriera ricordiamo Gervasio Marcosignori, Peppino Principe, Frank Marocco, Friederich Lips e molti altri.
Dal sito ufficiale dell’Associazione Promozione Arte si può accedere all’Albo d’oro, al regolamento e alla lista delle produzioni dell’anno in corso (scaricabile).
https://www.associazionepromozionearte.com/orpheusaward/
La vera novità di questa edizione, oltre a raccogliere e organizzare le produzioni dell’anno, consiste nell’essere riusciti ad inserire i link Spotify di tutti i CD in modo che tutti possano ascoltarli e, nello stesso tempo, favorire i click per accrescere la visibilità di tutto il mondo della fisarmonica e dell’intera famiglia delle ance.
Vi raccomandiamo di non mancare allo streaming Facebook del 14 Marzo (ore 18:30) che sancirà la proclamazione degli ORPHEUS AWARD 2021 e di sostenere tutti gli artisti del mondo delle ance con ascolti e like anche nei loro rispettivi canali social.