Premio Internazionale della Fisarmonica: sabato si chiude il cartellone dei concerti. Gran finale con Mestrinho e Peirani

Oggi, venerdì 30 settembre, giornata ricca di appuntamenti: il clou stasera con il primo clarinetto della Scala e il sax di Stefano Di Battista. Domenica spazio alle premiazioni

Terzo giorno ricco di eventi, quello di oggi, venerdì 30 settembre, iniziato all’alba con il suggestivo concerto del fisarmonicista Francesco Palazzo accompagnato dalla straordinaria voce del mezzosoprano Tiziana Portoghese. Il Premio Internazionale della Fisarmonica regala alla città un incantevole risveglio. E in attesa dei due appuntamenti clou di questa sera (il concerto di Didier Laloy, star della fisarmonica diatonica che duetterà con Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista della Scala di Milano, e il live del divo del sax Stefano di Battista con la Fuccelli Fisarmony Orchestra), il festival si prepara per la giornata di domani, sabato 1° ottobre, che segnerà la chiusura del fitto cartellone degli spettacoli.

Il gran finale sarà affidato a due big dello strumento a mantice: il brasiliano Mestrinho e il francese Vincent Peirani. Acclamato interprete della Música popular brasileira, Mestrinho, ospite del PIF per il secondo anno consecutivo, si esibirà alle 19 in piazza della Repubblica affiancato da Daniele Marconi (basso), Zeno Le Moglie (batteria), Thomas Lasca (chitarra) e Leonardo Rosselli (sassofono). Alle 21,30, poi, il Parco delle Rimembranze accoglierà Jokers, progetto di Peirani, considerato il nuovo Richard Galliano, che salirà sul palco con il chitarrista italiano Federico Casagrande e il batterista Ziv Ravitz. Un trio composto da chitarre ibride, batteria e fisarmonica, in cui ognuno può prendere il posto dell’altro dando vita a uno spettacolo unico e decisamente imprevedibile.

Sempre domani, previsti per l’intero arco della giornata tantissimi concerti e iniziative. Si comincia alle 11 in piazza della Repubblica con la musica folcloristica di Fismen Julian Von Flue Trio, mentre alle 18 il russo Vladimir Stupnikov, promessa del panorama fisarmonicistico internazionale, si esibirà al Salone degli Stemmi nell’ambito della sezione Classic D’Elite. Alle 22, infine, piazza della Repubblica ospiterà la festa per il centenario della Cooperfisa Fisarmoniche di Vercelli, allietata dalla musica dell’Orchestra Romeo e i Cooperfisa insieme al fisarmonicista Walter Losi.

Proseguono intanto le audizioni dei circa 220 concorrenti provenienti da ogni angolo del pianeta. I principali riconoscimenti verranno assegnati domenica 2 ottobre al Teatro Astra, quando si conoscerà anche il vincitore della categoria Premio, la più prestigiosa del PIF, selezionato da una giuria di massimi esperti presieduta dal Maestro Ivano Battiston.

 

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI E DEI PRINCIPALI EVENTI

 

  • Mercoledì 28 settembre

Mario Biondi con Paolo Di Sabatino 4TET e Renzo Ruggieri, fisarmonica (ore 21,30 – Parco delle Rimembranze)

Balkanica – Edo e Dina Krilic – special guest Giacomo Tosti e Sashko Velkov (ore 22 – Auditorium San Francesco- sezione Arena WoW)

 

  • Giovedì 29 settembre

David e Sashko Velkov (ore 11 – Piazza della Repubblica)

Giacomo Tosti (ore 17 – Piazza della Repubblica)

Centenario della nascita di Wolmer Beltrami (ore 17 – Museo Internazionale della Fisarmonica)

Mika Väyrynen (ore 18,30 – Salone degli Stemmi – sezione Classic D’Elite: esibizioni per fisarmonica sola)

Acco Trio con Lorenzo Albanese, Luigi Gordano e Luca Colantonio (ore 19,00 – Auditorium San Francesco – sezione Arena WoW)

Laimonas Salijus e Radu Ratoi, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta per l’occasione dal Maestro Volodymyr Runchak (ore 21,30 – Teatro Astra)

Alessandro Gaudio e Salvatore Pace duo + Organetto a cukù per una serata di balfolk (ore 22,30 – Auditorium San Francesco – sezione Arena WoW)

 

  • Venerdì 30 settembre

Concerto all’alba con Francesco Palazzo (fisarmonica) e Tiziana Portoghese (mezzosoprano) (ore 6.45 – Occhio di Horus, Porta Marina)

Edo e Dina Krilic (ore 11 – Piazza della Repubblica)

Memorial Alessandro Di Zio, accompagnamento musicale Quartetto Accord’Ance (ore 17 – Museo Internazionale della Fisarmonica)

Samuele Telari (ore 18- Salone degli Stemmi – sezione Classic D’Elite: esibizioni per fisarmonica sola)

Trio Mètro – Incontri casuali nella mètro di Parigi (ore 18,30 – Auditorium San Francesco – sezione Arena WoW)

Eric Bouvelle – L’anthologie de l’accordéon français (ore 19 – Piazza della Repubblica)

Didier Laloy feat con Fabrizio Meloni (ore 21,30 – Teatro Astra)

Stefano di Battista e Fuccelli Fisarmony Orchestra (ore 22,30 – Piazza della Repubblica)

 

  • Sabato 1 ottobre

Vladimir Stupnikov (ore 18,30 – Salone degli Stemmi – sezione Classic D’Elite: esibizioni per fisarmonica sola)

Mestrinho con Daniele Marconi (Basso), Zeno Le Moglie (Batteria), Thomas Lasca (Chitarra) e Leonardo Rosselli (Sassofono) (ore 19,00 – Piazza della Repubblica)

Vincent Peirani – Jokers, con Kiv Ravitz (batteria) e Federico Casagrande (chitarra) (ore 21,30 – Parco delle Rimembranze)

I cento anni di Cooperfisa (ore 22 – piazza della Repubblica)

Serata dedicata al tango con la milonga a cura dell’associazione Tango di Marca (ore 22.30 – Auditorium San Francesco – sezione Arena WoW)

castelfidardofisarmonicaMestrinhoPeiraniPIFPremio Internazionale della Fisarmonica