ITALIA AWARD (concorso multi-strumentale), l’ORPHEUS AWARD (premio della critica), SELEZIONI C.M.A. (prove nazionali per il Trofeo Mondiale di fisarmonica che si svolgerà in Russia).
Gli artisti dei concerti serali sono: DIEGO TRIVELLINI (world e fisarmonica elettronica) e FAUSTO BECCALOSSI / SIMONE GUIDUCCI DUO (jazz).
L’organizzazione è curata dall’Associazione Promozione Arte (APA), dal Comune di Pineto (Assessorato alla Cultura) con la collaborazione di sponsor privati e si svolgerà presso il Teatro Polifunzionale e Villa Filiani della cittadina balneare. Si prevedono anche quest’anno tanti iscritti nei concorsi (Italia award & Selezioni CMA) provenienti da tutto il mondo. L’originale premio della critica, Orpheus award, raccoglie ogni anno tutta la produzione fisarmonicistica dell’anno precedente con giornalisti e critici che votano per le nomination e per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. Ogni anno il Festival invita prestigiosi artisti e quest’anno sarà la volta di DIEGO TRIVELLINI alla fisarmonica elettronica con un repertorio basato sulla world music e di un DUO d’eccezione SIMONE GUIDUCCI (chitarra) / FAUSTO BECCALOSSI (fisarmonica) per la musica jazz.
Ideatore e direttore artistico della manifestazione il noto jazzista Renzo Ruggieri e per l’Orpheus Award la direzione è affidata al critico Gerlando Gatto.
Info line www.accordionartfestival.com info@accordionartfestival.com tel+39 333 4926093