“Immagini & Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale”.

Dal 14 al 15 dicembre, il Cinema Odeon di Firenze ospita la sesta edizione della rassegna cinematografica “Immagini & Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale”. Le proiezioni saranno divise tra sessione pomeridiana (dalle ore 16.00 alle 20.00) e serale (dalle ore 21.00). L’iniziativa, prodotta dall’associazione Multi Culti, in collaborazione con FLOG e realizzata con il sostegno della Mediateca Regionale Toscana, si inserisce nel calendario della “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”.

Il festival presenterà alcuni documentari in prima visione italiana: l’ultimo musical di Carlos Saura, Flamenco, Flamenco (fotografia di Vittorio Storaro), con la partecipazione di alcune stelle del flamenco contemporaneo come Sara Baras, José Miguel Carmona, Montse Cortés e Paco de Lucía; e il documentario sul chabi algerino El Gustodi Safinez Bousbia, storia di un’orchestra algerina formata da musicisti arabi e ebrei.

Tra gli altri titoli in programma, due documentari biografici: Soundbreaker di Kimmo Koskela sulla figura dell’eccentrico fisarmonicista finlandese Kimmo Pohjonen, e Viramundodi Pierre-Yves Bourgeaud, un viaggio musicale con Gilberto Gil a contatto con la natura, che parte dal Brasile e approda sino all’Africa passando per l’Australia, in quella che non è una semplice tournée ma una straordinaria occasione di incontro e scambio tra etnie e culture diverse. Inoltre, lo straordinario film di fiction Violeta se fue a los cielos di Andrés Wood sulla tragica storia della cantante cilena Violeta Parra.

In cartellone anche due cortometraggi: Hungu di Nicolas Brault, film d’animazione in cui il suono di un arco sonoro diventa metafora del ciclo della vita e Percussion Kid di Mohamed Achaour, storia drammatica di un bambino delle montagne del Marocco raccontata al ritmo delle percussioni.

In chiusura, Voci del Popolo Contadino di Salvatore Raiola, film-documentario in cui l’autore ricerca gli ultimi personaggi che hanno dato voce alla musica popolare vesuviana. Dopo la proiezione, seguirà il concerto-spettacolo di tammurriata della “Paranza r’ò Lione” che vedrà salire sul palco del Cinema Odeon i maggiori rappresentanti di questo filone musicale conosciuto con il nome di tammurriata.

Informazioni sulla rassegna possono reperirsi qui.

 

Carlos SauraEl Gustodi Safinez BousbiaGilberto GilJosé Miguel CarmonaKimmo KoskelaKimmo PohjonenMontse CortésPaco De LuciaSara BarasViramundodi Pierre-Yves BourgeaudVittorio Storaro