Il titolo unisce l’inglese Square – “quadrato”, ma anche “piazza”, a richiamare geometrie e luoghi d’incontro – e il siciliano ‘Ntunnu – “rotondo”, “d’intorno”, per richiamare l’idea di un percorso circolare che torna alla terra d’origine, ma con uno sguardo rivolto al futuro. L’album si sviluppa dunque come una mappa in quattro tappe, ciascuna segnata da una poetica ben distinta.
Si parte da Aldo Clementi (Catania, 1925 – Roma, 2011) e dal suo Ein kleines… (1998), finora inciso solo in una versione adattata dal norvegese Frode Haltli, e qui invece restituito da Mario Romeo per la prima volta su disco alle intenzioni originarie del compositore. Un distillato di scrittura polifonica che arricchisce il Novecento per fisarmonica. L’opera, strutturata in quattro invenzioni contigue a due voci, riattualizza il contrappunto antico attraverso una scansione ritmica sottilmente irregolare e una ricercata politonalità, per generare un dialogo rarefatto tra voci ed epoche di affascinante e spaesante astrazione.
Segue la suite Humoresquisses (2024) di Joe Schittino (Siracusa 1977), cinque pezzi surreali che realizzano un microcosmo popolato da fenicotteri di peluche, valzer a un tempo cupi e spensierati, giochi infantili con mantidi religiose assassine, piccioni che si vendicano di cacciatori, e paesaggi alla Magritte. Un omaggio all’umorismo di Erik Satie, dove un’ironia delicata e postmoderna filtra sentimenti contrastanti e visioni oniriche, tra giochi stilistici e immagini evocative.
Il centro dell’album è Square (2024) di Marina Leonardi (Catania, 1970), un brano che trasforma l’idea geometrica del quadrato in un percorso sonoro. Quattro lati, quattro immagini musicali costruite sull’alternanza tra scrittura verticale (accordi) e orizzontale (contrappunti), che si sviluppano a partire da un Corale originario, continuamente trasfigurato in nuovi registri, densità e cambi di prospettiva.
La conclusione è affidata al vasto affresco di Giovanni Di Giandomenico (Palermo, 1993), Feuillage” (2023), per fisarmonica ed elettronica. Il brano, ispirato alle trasformazioni del fogliame, abbandona metrica e pulsione ritmica per invitare a una contemplazione sospesa. Attraverso una scrittura senza scansione del tempo, e paesaggi elettroacustici spettrali, Feuillage cerca un’alterazione immersiva di chi ascolta, per rendere percepibile un “tempo vegetale”, ancestrale e non umano, in una direzione che oscilla tra il metafisico e il materico.
«Questo album è per me un ritorno a casa, ma anche una scommessa sul futuro della fisarmonica», dichiara Mario Romeo. «Ho voluto mostrare come quattro sensibilità profondamente siciliane, eppure, e quindi!, così diverse, possano esplorare e dilatare i confini dello strumento, dalla purezza contrappuntistica al virtuosismo postmoderno, alle visioni più evocative e ibride in grado di toccare anche temi oggi giustamente centrali come il rapporto tra umano e non-umano, natura animale e natura vegetale».
Un progetto dunque che unisce radici e sguardo contemporaneo, esplorando le possibilità dello strumento attraverso diverse e sorprendenti declinazioni della sensibilità mediterranea.
Square / ‘Ntunnu è una produzione Almendra Music, con la produzione fonica di Luca Rinaudo e la curatela di Gianluca Cangemi. È stato immaginato, registrato, mixato e masterizzato presso lo Zeit Studio, laboratorio sonoro programmaticamente specializzato in musiche d’arte d’oggi, casa palermitana della factory creativa e etichetta siciliana, che con questa uscita giunge a cinquantotto pubblicazioni di produzioni originali: un mosaico e una tessitura che innova, intreccia, porta a sintesi e documenta da dodici anni la creatività musicale contemporanea. L’artwork del supporto fisico (CD), firmato dalla siciliana Giulia Calabrese, evoca e intreccia gli immaginari sonori delle musiche nell’album.
TRACKLIST
1. Aldo Clementi – Ein kleines… – 8’48”
2.-6. Joe Schittino – Humoresquisses – 14’22”
I Prélude aux jeux avec mes tendres flamants roses
II Valsette sans soucis, mais effectivement très sombre
III Cache-cache avec les mantes religieuses
IV Paysage serein avec Bugatti 41 Royale au loin
V Tout le bien vient d’en haut, dit le pigeon au chasseur
7. 8. Marina Leonardi – Square – 10’27”
Giovanni Di Giandomenico – Feuillage – 33’05”
CREDITS
Mario Romeo: fisarmonica a bottoni (Pigini, mod. Sirius Millennium)
Giovanni Di Giandomenico: elettronica in “Feuillage”, traccia n. 8.
Prodotto da Luca Rinaudo & Gianluca Cangemi
Registrazione, missaggio e mastering: Luca Rinaudo presso Zeit Studio (Palermo)
Artwork e graphic design: Giulia Calabrese
Curatore: Gianluca Cangemi
Label: Almendra Music
Numero di catalogo: AM0058
L’album è disponibile in streaming e in download (mp3, WAV hi-fi) e per l’acquisto in formato fisico (CD) su Bandcamp:
https://almendramusic.bandcamp.com/album/square-ntunnu
Una presentazione video dell’album, girata da Claudio Di Domenico in diverse location in Sicilia, è su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=RNQPsfQ_El0
Un videoclip di uno dei movimenti dalla Suite “Humoresquisses” di Joe Schittino, girato da Claudio Di Domenico nell’ottocentesco Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia (AG), è su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=CRUKSIEY9vw