La pubblicazione, curata da EMA Vinci Records di Firenze, è stata rilasciata lo scorso 31 luglio, pertanto il disco è già disponibile sulle varie piattaforme digitali e sui siti di vendita di dischi.
Un progetto ambizioso quello del fisarmonicista cosentino, infatti nel disco sono presenti per la maggior parte composizioni proprie e solo una traccia riporta il nome di Astor Piazzolla.
Il disco si apre con una composizione originale di Ivano Biscardi dal titolo Zarathustra per fisarmonica e orchestra d’archi. Un brano suggestivo e passionale che rievoca atmosfere tipiche del tango ma non solo, si contamina con linguaggi del jazz e della musica classica.
Nelle ultime tracce troviamo il concerto per fisarmonica e orchestra, la composizione più di rilievo che da anche il titolo all’album. Un concerto in tre tempi, inedito dunque, composto dallo stesso fisarmonicista calabrese lo scorso 2017 e inciso con l’orchestra Bazzini Consort il 12 e 13 maggio 2018 a Brescia; caratterizzato da un Allegro, Lento – Moderato – Lento e un Allegro finale dove si percepisce una scrittura matura e molto vicina a quella europea dei Compositori dell’ultimo Novecento.
Un disco non solo di settore dunque ma consigliato a tutti gli estimatori della Musica Classica.
Accordion Concerto
EMA Vinci Records 2018
Ivano Biscardi – Accordion
Brutium Orchestra
Hesperia Ensemble
Bazzini Consort