Il Maestro Renzo Ruggieri in viaggio con Van Gogh e Gauguin

24

Renzo Ruggieri in tour con Van Gogh e GauguinLa musica di Renzo Ruggieri e il teatro presentano Van Gogh. Sono ormai trascorsi dieci anni da quando il curatore Marco Goldin diede vita a quella che è diventata una fortunatissima consuetudine di presentare le mostre in alcuni dei maggiori teatri italiani, scegliendo l’armonizzazione fra racconto, musica, teatro e immagini molto spesso elaborate attraverso la tecnica della terza dimensione.

La formula, arricchita di nuovi contenuti, è stata proposta anche per la mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” allestita al Palazzo Ducale di Genova dal 12 novembre al 15 aprile 2012. E alla tournée di presentazione dell’evento partita da Genova – con una anteprima a Venezia – e che ha fatto tappa a Torino, Bologna, Milano e Verona era presente anche il maestro di Fisarmonica Renzo Ruggieri.

Molte delle musiche originali utilizzati nello spettacolo-presentazione sono state composte o arrangiate dallo stesso Ruggieri e da Mauro Martello (flauti) e Piero Salvatori (violoncello). Con la musica e la pittura, in scena sono andate anche le storie scritte appositamente da Goldin: Gilberto Colla ha dato la sua voce e il suo corpo a Vincent van Gogh; Sandro Buzzatti, che ha interpretato Paul Gauguin e Angelica Leo nel ruolo di Aline Gauguin, la figlia del pittore morta di polmonite poco più che ventenne. Una maniera originale per descrivere attraverso i colori e le emozioni i viaggi geografici e spirituali di Van Gogh, Gaugin e di altri straordinari artisti.