Il Paolo Di Sabatino Trio allo Zingarò Jazz Club di Faenza

57

Paolo_Di_Sabatino_SMMercoledì 25 ottobre 2017, il palcoscenico dello Zingarò Jazz Club ospiterà il Paolo Di Sabatino Trio, formato da Paolo Di Sabatino al pianoforte, Daniele Mencarelli al basso elettrico e Glauco Di Sabatino alla batteria. Prima del concerto, Paolo Di Sabatino presenterà il suo recente libro “Tienimi dentro te”. Il concerto è ad ingresso libero con inizio alle 22.

Paolo Di Sabatino è da sempre legato al piano trio. La sua prima incisione in questo formato risale al 1996, con il disco Foto Rubate realizzato con Massimo Moriconi e Massimo Manzi. A pèartrie da quella esperienza si è trovato a suonare e a registrare in trio a suo nome con diversi musicisti, portando avanti in contemporanea un “doppio binario”: da una parte, un progetto internazionale dove hanno trovato posto musicisit del calibro di John Patitucci, Horacio “El Negro” Hernandez, Gary Willis, Peter Erskine, Janek Gwizdala, JoJo Mayer, Christian Galvez e Dennis Chambers e, dall’altra, un trio italiano composto, da alcuni anni, dal fratello Glauco Di Sabatino alla batteria e con bassisti quali Daniele Mencarelli e Marco Siniscalco.

Il trio italiano ha registrato e prodotto lavori anche in ambito pop: è stato al fianco di Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele e Fabio Concato. Con Glauco Di Sabatino e Marco Siniscalco, inoltre, ha inciso diversi cd per l’etichetta giapponese Atelier Sawano, uno dei quali – Luna del sud – è stato tra i dischi scelti di Billboard Japan.

Il repertorio si compone di brani originali dove è sempre salda la connotazione melodica e che permettono al trio di esplorare diversi aspetti ritmici del jazz.

Paolo Di Sabatino ha al suo attivo una trentina di album a proprio nome. Nel 2015 è stato insignito del prestigioso premio “Magna Grecia Awards”. Ha portato la sua musica in diverse parti del mondo: Giappone, USA, Cina, Taiwan, India, Cile, Argentina, Russia. Nel 2015 ha pubblicato, per Imprimatur, il libro “Tienimi dentro te” con la postfazione di Fabio Concato. È docente e coordinatore del dipartimento di jazz presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila.

Nel corso della sua carriera, il bassista e contrabbassista perugino, Daniele Mencarelli si è esibito e ha registrato al fianco di numerosi artisti italiani ed internazionali in ambito jazzistico, cantautorale e leggero come, ad esempio, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Stefano Bollani, Franco Cerri, George Benson, Fiorella Mannoia, Cristina Zavalloni, Grazia Di Michele, Antonella Ruggiero, Gabriele Mirabassi, Paolo Di Sabatino, Maurizio Giammarco, Battista Lena, Roberto Gatto e molti altri.

Glauco Di Sabatino è sicuramente uno dei più versatili batteristi italiani. Troviamo la sua batteria sia in contesti jazz (diversi cd e tours nei progetti di Paolo Di Sabatino, collaborazioni con Christian Galvez, Roberto Zechini, Bob Franceschini, Mark Sherman, Gary Willis, Max Ionata, Luca Bulgarelli) che pop (Antonella Ruggiero, Goran Kuzminac, Fabio Concato, Grazia Di Michele). Nel 2014 ha pubblicato il metodo per batteria “Over the Pop”, con la prefazione di Christian Meyer.

La stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue, mercoledì primo novembre 2017, con un appuntamento doppio: Guitar Solo Live Experience è il titolo della prima parte della serata, con il chitarrista Mauro De Federicis che presenta Smile, il suo disco in solo; a seguire, il duo Vale & The Varlet formato da Valentina Paggio al pianoforte, alla voce e alla batteria elettronica e Valeria Sturba al violino, al theremin e all’elettronica.

 

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.