Concerti
qr_code

Il Teatro Keiròs ospita Pietro Roffi e la prima dell’opera “Maieutics”

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Pietro RoffiIl 12 maggio a Roma, presso il Teatro Keiròs, si svolgerà un concerto solista tenuto dal fisarmonicista Pietro Roffi. Oltre ad un programma di sala comprendente musiche di Mozart, Semionov, Angelis, Gubaidulina, Scarlatti e altri autori (sia classici che contemporanei), verrà presentata al pubblico anche la prima esecuzione di “Maieutics”, una nuova composizione per bayan solo scritta dal M° Matteo Consoli e dedicata proprio a Pietro Roffi.

Di seguito alcune considerazioni del compositore Matteo Consoli sul brano e sulla collaborazione con Roffi:

“La mia curiosità per questo straordinario strumento e quella di Pietro Roffi per ogni esperimento di musica contemporanea ci ha spinti a dar vita a questa collaborazione che vede in “Maieutics” un brano di esordio intenso, stimolante.
Indagare, scrutare, andare oltre, porsi domande, cercare a lungo delle risposte: la musica è maieutica e la composizione è far emergere ciò che già esiste dentro di noi. Il brano per bayan Maieutics nasce come una ricerca turbolenta e tempestata, appassionata e romantica. Dalla razionalità e da suddivisioni metriche e ritmiche ispirate alla Serie di Fibonacci si passa ad una ricerca interiore, ad un continuo tentativo di spezzare quelle barriere che separano i nostri sentimenti macchiati di razionalità, dalla pura Essenza.
Scoprire, scavare, immaginare, interiorizzare, esprimere ciò che è più nascosto: la musica è maieutica e interpretare un brano è, per rimanere in termini socratici, “partorire una nuova verità”. L’interpretazione, ancora, è unire due Essenze, è creare un sottilissimo ma profondo ed intenso legame tra due persone, il compositore e il musicista. E l’interpretazione di Maieutics, questo mio nuovo esperimento compositivo, viene sublimamente vissuta da Pietro Roffi e dal suo bayan”.
 

Pietro Roffi nasce vicino Roma nel 1992. Ha studiato fisarmonica con O. Galoni, V. Labate e G. Pica. È vincitore di oltre 15 concorsi nazionali ed internazionali (Pineto, Campobasso, Morro D’Oro, Assisi, Greci, Atri, San Vittore del Lazio, Teramo); nel settembre del 2010 risulta terzo classificato al Trofeo Mondiale di Fisarmonica (Vigo, Spagna, cat. Variété) e in ottobre viene insignito del Primo Premio al Concorso Internazionale ”Città di Castelfidardo” (cat. Variété). Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con i professori Owen Murray, Stefan Hussong, Adriano Ranieri, Matti Rantanen, Yuri Shiskin e Dario Flammini. Dal 2011 si esibisce in concerto come solista e in formazioni cameristiche. Il repertorio trattato spazia dalla musica organistico/clavicembalistica barocca, ad adattamenti dalla letteratura pianistica del XIX-XX sec. fino alla virtuosistica e innovativa musica originale per bayan. Studia fisarmonica classica al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma sotto la guida del prof. Massimiliano Pitocco.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1140 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: TRIO GALACTUS – Trio Galactus

Le recensioni di S&M: TRIO GALACTUS – Trio Galactus

Un mood a volte scanzonato, spassoso, che si interseca con un uno spirito descrittivo e narrativo ch[...]

Videoclip n. 13 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 13 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

In questo videoclip sulla fisarmonica diatonica, riprendendo le esercitazioni sulla tecnica basilare[...]

Le recensioni di S&M: LUC FERRARI EXERCISES D’IMPROVISATION

Le recensioni di S&M: LUC FERRARI EXERCISES D’IMPROVISATION

Una peregrinazione ipnotica, che conduce verso l’astrazione, alla ricerca di universi paralleli che [...]

Concorsi/Festival

IV Gran Galà della Fisarmonica - San Giuliano Milanese - 27 Gennaio 2019

IV Gran Galà della Fisarmonica - San Giuliano Milanese - 27 Gennaio 2019

Un appuntamento importante, quello del 27 Gennaio, per gli amici del folk e della musica da ballo. [...]

Samuele Telari vince il 26°

Samuele Telari vince il 26° "Arrasate Hiria" International Accordion Competition

Un altro successo per il musicista Spoletino che si conferma uno dei più attivi e poliedrici fisarmo[...]

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]