Concerti
qr_code

Il Teatro Keiròs ospita Pietro Roffi e la prima dell’opera “Maieutics”

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Pietro RoffiIl 12 maggio a Roma, presso il Teatro Keiròs, si svolgerà un concerto solista tenuto dal fisarmonicista Pietro Roffi. Oltre ad un programma di sala comprendente musiche di Mozart, Semionov, Angelis, Gubaidulina, Scarlatti e altri autori (sia classici che contemporanei), verrà presentata al pubblico anche la prima esecuzione di “Maieutics”, una nuova composizione per bayan solo scritta dal M° Matteo Consoli e dedicata proprio a Pietro Roffi.

Di seguito alcune considerazioni del compositore Matteo Consoli sul brano e sulla collaborazione con Roffi:

“La mia curiosità per questo straordinario strumento e quella di Pietro Roffi per ogni esperimento di musica contemporanea ci ha spinti a dar vita a questa collaborazione che vede in “Maieutics” un brano di esordio intenso, stimolante.
Indagare, scrutare, andare oltre, porsi domande, cercare a lungo delle risposte: la musica è maieutica e la composizione è far emergere ciò che già esiste dentro di noi. Il brano per bayan Maieutics nasce come una ricerca turbolenta e tempestata, appassionata e romantica. Dalla razionalità e da suddivisioni metriche e ritmiche ispirate alla Serie di Fibonacci si passa ad una ricerca interiore, ad un continuo tentativo di spezzare quelle barriere che separano i nostri sentimenti macchiati di razionalità, dalla pura Essenza.
Scoprire, scavare, immaginare, interiorizzare, esprimere ciò che è più nascosto: la musica è maieutica e interpretare un brano è, per rimanere in termini socratici, “partorire una nuova verità”. L’interpretazione, ancora, è unire due Essenze, è creare un sottilissimo ma profondo ed intenso legame tra due persone, il compositore e il musicista. E l’interpretazione di Maieutics, questo mio nuovo esperimento compositivo, viene sublimamente vissuta da Pietro Roffi e dal suo bayan”.
 

Pietro Roffi nasce vicino Roma nel 1992. Ha studiato fisarmonica con O. Galoni, V. Labate e G. Pica. È vincitore di oltre 15 concorsi nazionali ed internazionali (Pineto, Campobasso, Morro D’Oro, Assisi, Greci, Atri, San Vittore del Lazio, Teramo); nel settembre del 2010 risulta terzo classificato al Trofeo Mondiale di Fisarmonica (Vigo, Spagna, cat. Variété) e in ottobre viene insignito del Primo Premio al Concorso Internazionale ”Città di Castelfidardo” (cat. Variété). Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con i professori Owen Murray, Stefan Hussong, Adriano Ranieri, Matti Rantanen, Yuri Shiskin e Dario Flammini. Dal 2011 si esibisce in concerto come solista e in formazioni cameristiche. Il repertorio trattato spazia dalla musica organistico/clavicembalistica barocca, ad adattamenti dalla letteratura pianistica del XIX-XX sec. fino alla virtuosistica e innovativa musica originale per bayan. Studia fisarmonica classica al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma sotto la guida del prof. Massimiliano Pitocco.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1123 articoli.



Gli appuntamenti

  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec. È una frase che mi è difficile scriv[...]

6° Concorso Pianistico Internazionale

6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" - Il calendario

Stop alle iscrizioni del 6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" ... Il Direttore A[...]

Le recensioni di S&M: EXCURSION – Massimo Manzi Trio

Le recensioni di S&M: EXCURSION – Massimo Manzi Trio

Un sapido senso melodico sempre costante e presente, che si amalgama con un brio ritmico assai accat[...]

Concorsi/Festival

6° Concorso Pianistico Internazionale

6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" - Il calendario

Stop alle iscrizioni del 6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" ... Il Direttore A[...]

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici "Città di Spoleto"

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici Internazionali "Città di Spoleto" che, come d[...]

42° Premio Tenco - Le riflessioni del nostro inviato

42° Premio Tenco - Le riflessioni del nostro inviato

Migrans: uomini, idee e musica   Già dal titolo della 42° edizione del Premio Tenco era c[...]