Letizia Romiti in concerto al “Vivaldi” di Alessandria

95

Letizia RomitiLetizia Romiti in concerto al “Vivaldi” di Alessandria. L’appuntamento, inserito nella rassegna “I Mercoledì del Conservatorio”, si terrà mercoledì 22 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium Pittalunga (ingresso libero).

L’organista interpreterà le musiche tratte dai repertori di Couperin, Kerll, Schumann, Puccini, Bellini, Bossi, Remondi, Vierne, Mascagni

Romiti si è diplomata in Organo e Composizione organistica con L. Benedetti presso il Conservatorio di Milano, in clavicembalo presso il Conservatorio di Brescia con F. Brancacci ed in Prepolifonia presso il Conservatorio di Torino ove ha studiato con W. Pellizzari e F. Rampi. Si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle messe organistiche di G. Cavazzoni, relatore G. Barblan. Ha frequentato per cinque anni il corso di L. Ferdinando Tagliavini presso l’Accademia di musica antica italiana per organo di Pistoia e corsi di interpretazione tenuti da K. Gilbert, A. Heiller, T. Koopman e altri. Ha collaborato con riviste musicali e quotidiani ed ha pubblicato il volume “Gli organi storici della città di Alessandria”. Ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e nell’ex Unione Sovietica, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose. Ha effettuato registrazioni radiofoniche ed incisioni discografiche principalmente per Tactus. Insieme a M. Santi ha curato l’edizione a stampa delle musiche per organo del compositore C. Mosso e, sempre per Tactus, ne ha effettuato la registrazione su CD. Ha tenuto “masterclasses” sulla musica antica italiana per organo e corsi di interpretazione in Italia ed all’estero. E’ frequentemente in giuria di concorsi organistici.