Manzi/Di Gregorio/Dominici @ Zingarò Jazz Club – Faenza

45

mdd_800x600Mercoledì 22 marzo, la stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue con il concerto del trio formato da Daniele Di Gregorio alla marimba, Massimo Manzi alla batteria e Giacomo Dominici al contrabbasso. Il concerto avrà inizio alle 22 con ingresso libero.

Daniele Di Gregorio, Massimo Manzi e Giacomo Dominici danno vita a un incontro musicale che attraversa generazioni ed esperienze, scelte ritmiche e spunti melodici. Il repertorio della formazione si concentra sui brani originali composti da Manzi e Di Gregorio: le atmosfere spaziano dal latin jazz alle tendenze più moderne senza trascurare la grande letteratura della tradizione jazzistica. La marimba caratterizza il sound del trio ed accentua le intenzioni ritmiche presenti nei temi.

Daniele Di Gregorio e Massimo Manzi si erano incontrati più volte negli anni Ottanta e Novanta in vari contesti jazzistici. La voglia di suonare insieme ha unito di nuovo le loro strade musicali in un sodalizio stabile e produttivo, che ha visto i due musicisti esibirsi con organici diversi. In particolare, sono stati spesso impegnati in trio insieme al contrabbassista Giacomo Dominici, come accadrà nel concerto in programma allo Zingarò Jazz Club di Faenza.

La stagione dello Zingarò Jazz Club è accompagnata dalla nuova installazione fotografica di Lorenzo Gaudenzi dedicata al jazz: gli scatti hanno anche una valenza ecologica, in quanto Gaudenzi ha utilizzato un particolare cartoncino riciclato sia per la stampa che per la confezione della mostra.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

 
Manzi/Di Gregorio/Dominici Trio
Daniele Di Gregorio (marimba)
Massimo Manzi (batteria)
Giacomo Dominici (contrabbasso)

 

Mercoledì 22 marzo 2017 – ore 22
Ingresso libero