Zingarò Jazz Club, Faenza: i concerti in programma nel mese di Novembre

47

Sono quattro i concerti in programma nel mese di novembre allo Zingarò Jazz Club di Faenza, quattro concerti diversi tra loro e che portano nella città romagnola alcune delle esperienze più significative del jazz italiano di oggi.

Si parte con uno dei padri nobili del jazz italiano. Guido Pistocchi, nella sua carriera, ha collaborato con tutti i grandi musicisti nostrani e suonato con i maestri statunitensi. Il trombettista riprende in quartetto il repertorio dello swing e del jazz tradizionale suonando i brani classici di Louis Armstrong e del vasto repertorio dixieland. Pistocchi suonerà allo Zingarò mercoledì 7 novembre 2012, insieme ad Annibale Modoni al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria.

Mercoledì 14 novembre sarà la volta del Trio Razional Eccentrico formato da Alessandro Giachero al pianoforte, Stefano Risso al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria. La formazione nasce dall’incontro di tre forti personalità per cercare un suono compatto ed un linguaggio personale. Il nome deriva dalla volontà di far coesistere, nel trio, la parte razionale della musica con l’aspetto più eccentrico e più irrazionale. Il trio recupera il concerto in programma lo scorso anno e annullato per la nevicata

Con Jobim vs Piazzolla il palco dello Zingarò diventa il “ring” per la sfida musicale inedita tra tre musicisti dalla traiettoria artistica ampia: la cantante argentina Sandra Rehder, il chitarrista brasiliano Euclydes Mattos ed il sassofonista italiano Silvio Zalambani. Nel concerto in programma mercoledì 21 novembre si potranno ascoltare alcuni dei temi più famosi di Jobim e Piazzolla, ma anche i versi delle poesie di Vinícius de Moraes, Chico Buarque, Newton Mendoça e Jorge Luis Borges.

Il programma di novembre sarà chiuso, mercoledì 28, dal concerto dell’Andrea Pozza Trio. Andrea Pozza, Aldo Zunino e Shane Forbes costituiscono una formazione collaudata con l’obiettivo di realizzare una musica creativa quanto capace di tenere conto della grande lezione della letteratura jazzistica del novecento.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza in Via Campidori, 11. I concerti si terranno di mercoledì con inizio alle 22 e con ingresso libero.

 

Zingarò Jazz Club
Via Campidori, 11. Faenza (RA)
Tel: +39.0546.21560
web: www.twitter.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com
email: info@ristorantezingaro.com
 
Direzione Artistica
Michele Francesconi
www.michelefrancesconi.com
 
Rapporti con la stampa
Fabio Ciminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera