Oltre 70 musicisti per la 23a edizione del Carrefour Mondiale de l’Accordéon di Montmagny

32

Carrefour Mondiale MontmagnyLa febbre della fisarmonica si diffonde nel Quebec.  La cittadina canadese di Montmagny, infatti, si preparara ad indossare l’abito migliore per ospitare la 23esima edizione del Carrefour Mondiale de l’Accordéon, fondato e diretto da Raynald Ouellet.

Dall’1 al 5 settembre, circa 75 artisti provenienti da Spagna, Francia, Portogallo, Stati Uniti, Svezia, Italia, Inghilterra e Canada, si esibiranno con le loro fisarmoniche in uno dei nove palcoscenici che l’organizzazione del festival metterà loro a disposizione tra i parchi e le vie del centro cittadino.

Il programma della manifestazione punta a mostrare la poliedricità di utilizzo della fisarmonica nei diversi generi musicali. stili e le sue diverse forme dando spazio a musicisti esperti come a giovani emergenti. Tra gli artisti ospiti è da segnalare la presenza del Lopes Trio del Portogallo, del duo femminile violino-fisarmonicala Lisas dalla Svezia, di Corey Presaturo, musicista statunitense virtuoso della fisarmonica elettronica,  del duo catalano Porta Hallum, del Cocktail diatonico della Gran Bretagna e molti altri. L’Italia sarà rappresentata dalla fisarmonica cromatica di Marcello Paolo Guarnacci.

Questo grande rendez-vous musicale propone attività per tutti i gusti: concerti da camera o all’aperto, conferenze, esposizioni, attività per i più piccoli, visite al locale Museo della Fisarmonica e serate danzanti. Incontri a misura d’uomo che favoriranno l’interazione tra il pubblico e i musicisti.
Gli organizzatori stimano che oltre 40mila visitatori parteciperanno all’edizione ormai alle porte, con un indotto per la regione ospitante di circa 4 milioni di dollari.