Tornano in Friuli i “Grandi Interpreti della Fisarmonica”

33

Locandina Grandi Interpreti Fisarmonica 2012Tornano i “Grandi Interpreti della Fisarmonica”. La rassegna, promossa dalla Biasin Eventi Musicali con il patrocinio dei comuni di Fontanafredda, Sacile e Aviano, consiste quest’anno in tre appuntamenti che si terranno nelle tre località friulane tra il 19 febbraio e il 3 marzo, quando il fisarmonicista e bandoneonista di fama internazionale Peter Soave chiuderà la manifestazione esibendosi in concerto nel Palazzo Menegozzi di Aviano (ore 20:45).

Sarà invece il trio Kletzmer ha inaugurare, giovedì 19 febbraio, presso il Centro Polifunzionale Risorgiva, l’edizione di quest’anno. L’ensemble è composto dal virtuoso della fisarmonica Luca Piovesan, dal clarinettista Francesco Socal e da Alessandro Turchet, uno dei più importanti contrabbassisti nel panorama musicale italiano. Il gruppo deve il suo nome all’omonima musica strumentale di matrice ebraica che il trio eseguirà insieme alla canzone yiddish.

L’altro appuntamento in programma è il concerto del duo Aleksander Ipavec (fisarmonica) e Alessandra Franco (voce) che giovedì 23 febbraio, nella cornice di Palazzo Ragazzoni di Sacile, alternerà con disinvoltura il genere etnico-popolare a quello dell’avanguardia jazz e della sperimentazione. Tre concerti per gusti differenti, ma con un denominatore comune: la buona musica.