Musikmesse, il gotha della musica si trova a Francoforte

103

Musikmesse Stand ScandalliSi sta svolgendo in questi giorni a Francoforte sul Meno, Musikmesse, la più grande fiera internazionale al mondo per gli strumenti musicali, spartiti, produzione musicale e marketing. Un punto d’incontro per gli specialisti del settore da oltre 25 anni.

Durante i quattro giorni di fiera (dal 21 al 24 marzo), i produttori e i rivenditori, oltre che musicisti professionisti e non si ritrovano nella città tedesca per scoprire le ultime novità. Al Musikmesse, infatti, i produttori provenienti da tutto il mondo presentano una gamma completa di prodotti per fare musica: da strumenti classici, chitarre acustiche o elettriche e bassi, ottoni e strumenti a fiato, percussioni e strumenti a tastiera, apparecchiature elettroniche, hardware e software. La fiera tedesca è il luogo dove tutte dove le innovazioni vengono presentate ai visitatori internazionali. Sono presenti inoltre tutte le case editrici più importanti per mostrare le loro opere in tutti i generi, dal classico al jazz, rock e pop.

Quest’anno, 1.512 aziende provenienti da 51 paesi espongono al Musikmesse (lo scorso anno furono 1.504 e attrassero più di 75.000 spettatori). Grazie alle novità come l’Area Musikbiz, il Lounge Musikbiz & Congress e il Premio LEA, il Musikmesse sta guadagnando infatti importanti quote di mercato nel settore della musica, dell’industria discografica, nella gestione dei diritti musicali e nell’intrattenimento dal vivo.

Musikmesse inoltre si svolge in concomitanza con Prolight + Sound, la fiera di tecnologie e servizi per eventi, per l’installazione e la produzione. Con 876 espositori provenienti da 41 Paesi, quest’anno Prolight + Sound ha raggiunto le stesse cifre nel 2011. Per i due eventi, quindi, in questi giorni stanno esponendo un totale di 2.388 espositori provenienti da 55 paesi. “Con questo numero stabile di espositori, con un elevato 63 per cento dei quali provenienti da fuori della Germania, siamo centrando i risultati record dello scorso anno. Tenuto conto delle incertezze ancora prevalenti sui mercati mondiali, ciò rappresenta un importante attestato di fiducia da parte dei nostri espositori”, ha dichiarato Detlef Braun, membro del Comitato esecutivo della Messe Frankfurt GmbH.

Anche Strumenti&Musica è presente con i suoi inviati, ecco alcune immagini della kermesse tedesca.