Masterclass
qr_code

A Firenze masterclass di fisarmonica jazz con Renzo Ruggeri

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Renzo RuggieriLa prestigiosa associazione GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) organizza a Firenze dal 4 al 6 novembre una serie di masterclass e seminari. Presente anche il Maestro Renzo Ruggieri che terrà una masterclass sulla fisarmonica jazz.

Ruggieri è un concertista che si è esibito in tutto il mondo e che ha realizzato composizioni e testi didattici per importanti edizioni. Attualmente si occupa di Italian Jazz con progetti che vanno dal DUO, al COMBO, alla RENZO RUGGIERI ORCHESTRA con i quali ha realizzato importanti produzioni (Kramer Project, Napule 1000 Culure, Opera?, Confini Labili) e molte musiche per teatro (Novecento, Il Ratto di Proserpina, etc.) collaborando anche con il Teatro dell’Opera di Roma (La Leggenda del Fiore di Lino) e con la famosa Antonella Ruggiero per la quale ha realizzato anche gli arrangiamenti (Souvenir d’Italie) e l’ha accompagnata al Festival di Sanremo 2007. E’ stato, inoltre, il primo fisarmonicista a realizzare CD “completamente improvvisati” con la sua seconda anima il SOLO ACCORDION PROJECT ed il primo ad insegnare “fisarmonica jazz” in Italia. Ha fondato il CLUB VOGLIA D’ARTE un’organizzazione di scuole che segue una innovativa formula d’insegnamento con importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2009 gli viene conferito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il premio la VOCE D’ORO già assegnato ad A.Piazzolla, Gorni Kramer, R.Galliano, Art Van Damme, Gil Goldstein, Vinicio Capossela, Antonello Salis, etc.

La tre giorni di lezioni sarà divisa in tre tematiche: le basi della Fisarmonica Jazz; i diversi approcci all’Improvvisazione e lo sviluppo del proprio stile. Nel pomeriggio il Maestro terrà lezioni individuali per max 10 effettivi.

Sarà invece il docente Francesco Gesualdi, coordinatore artistico del GAMO di Firenze, a tenere nello stesso periodo un seminario sulla musica contemporanea per Fisarmonica.

Francesco Gesualdi è riconosciuto dalla critica e dall’ambiente musicale contemporaneo come uno dei principali fisarmonicisti italiani impegnati nello sviluppo della fisarmonica contemporanea da concerto. Padrone di un ampio repertorio – che spazia da Frescobaldi, Bach e Carlo Gesualdo a Berio Donatoni Solbiati, a Sciarrino, a Gubaidulina, fino a W.Rihm e al Teatro della Musica di Kagel – svolge la sua attività concertistica in alcuni dei centri musicali più importanti, suonando per enti, società di concerto, associazioni, teatri, radio. Il suo interesse per lo studio e l’interpretazione della musica contemporanea lo ha portato a realizzare, in Italia, in Europa e in Australia, prime esecuzioni di molti compositori della scena musicale contemporanea: S.Bo, D.Bogdanovic, M.Cardi, G.Cardini, M.D’Amico, M.Franceschini, A.Gilardino, S.Gubaidulina, T.Hosokawa, M.Kagel, R.Laganà, A.Magini, J.T.Maldonado, F.Nieder, R.Pascal, M.Pintscher, T.Reiner, W.Rihm, A.Solbiati. Inoltre, in principali contesti concertistici (al Piccolo del Teatro Comunale di Firenze – XXX stagione GAMO; Auditorium di Roma; Teatro della Pergola di Firenze – Tempo Reale Festival; al Piccolo del Teatro Regio di Torino – Settembre Musica), ha eseguito le prime assolute di lavori di alcuni dei più interessanti giovani compositori: V.Montalti e F.Verunelli (Leoni d’argento alla Biennale di Venezia 2010), M.Franceschini, A.Sarto, S.Shimura. Numerose inoltre le sue esperienze nel contesto della musica da camera: ha suonato con il chitarrista L.Attademo, i violinisti M.Kanno e D.Ceccanti, i violoncellisti F.Dillon, A.Ivashkin e M.Barrera, l’oboista F.Bagnoli, i pianisti M.Fossi e G.Nardi, le voci S.Bergamasco e M.Leoni, l’Ensemble Europeo “Antidogma”, il “Freon”ensemble, il “Contempoartensemble”, e con il centro di ricerca e produzioni “Tempo Reale”.

 

 

Autore: Filippo Consales

Filippo Consales ha scritto 125 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: CUNEMAN QUARTET – Cuneman 4et

Le recensioni di S&M: CUNEMAN QUARTET – Cuneman 4et

Un sound caldo e avvolgente che cattura immediatamente l’attenzione, locupletato da alcune interessa[...]

Felice Fugazza (1922 - 2007) - terza parte

Felice Fugazza (1922 - 2007) - terza parte

Iniziamo con questo articolo ad esaminare brevemente le composizioni più significative per fisarmoni[...]

Festival 2019: un bilancio del nostro inviato a Sanremo

Festival 2019: un bilancio del nostro inviato a Sanremo

Chi, come me, vive a Sanremo sa che il Festival trascende il discorso musicale per trasformarsi in u[...]

Concorsi/Festival

Festival 2019: un bilancio del nostro inviato a Sanremo

Festival 2019: un bilancio del nostro inviato a Sanremo

Chi, come me, vive a Sanremo sa che il Festival trascende il discorso musicale per trasformarsi in u[...]

Selezione Nazionale CIA 2019 - Spoleto (PG) - Regolamento

Selezione Nazionale CIA 2019 - Spoleto (PG) - Regolamento

L’Associazione Culturale IAC (ITALIAN ACCORDION CULTURE), Première Voting Member della CIA IMC-Unesc[...]

Un pienone di gente ed emozioni in un'unica serata ...

Un pienone di gente ed emozioni in un'unica serata ...

Non è stata una serata qualsiasi ... ma speciale, ricca di emozioni, musica, divertimento con grandi[...]