Al “Marenzio” di Brescia, il clarinetto di De Peyer

23

Gervase de PeyerUn docente d’eccezione per la Masterclass che al Conservatorio “Marenzio” di Brescia, tra l’11 ed il 14 febbraio prossimi, sarà dedicata al clarinetto e alla musica da camera per strumenti a fiato: si tratta di Gervase de Peyer, inglese, celebre figura d’interprete, con una lunghissima e straordinaria carriera alle spalle fatta di dischi, prime esecuzioni, ruoli chiave nelle orchestre internazionali.

De Peyer, 86 anni il prossimo aprile, è uno di quei didatti da non lasciarsi sfuggire: il suo nome lo ritroviamo sulle registrazioni della Decca, EMI (anche in compagnia di Daniel Barenboim), della Chandos, BBC e Deutsche Grammophon, ed accanto a personaggi come Colin Davis, Christa Ludwig, Geoffrey Parsons, Jaqueline du Pré, André Previn, il Quartetto Amadeus, Peter Maag e molti altri. E’ stato uno dei fondatori del Melos Ensemble e per quasi un ventennio primo clarinetto della London Symphony. Insomma un personaggio che ha realizzato la storia interpretativa della seconda metà del Novecento, che giunge a Brescia come un dono raro.

La Masterclass, fortemente voluta dal direttore del “Marenzio” Carlo Balzaretti che con de Peyer ha fra l’altro realizzato qualche registrazione discografica, si colloca nell’anno in corso ma fa parte delle iniziative sostenute (quasi tutte nel 2011 eccetto questa) dai club Rotary bresciani e dalla Fondazione Comunità Bresciana.

Il concerto finale della Masterclass è previsto il giorno lunedi 13 febbraio nell’Auditorium San Barnaba (ore 20,45 – ingresso libero).