Masterclass
qr_code

Massimiliano Pitocco inaugura le Masterclass del Conservatorio Perosi

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Masterclass Conservatorio L. Perosi 2013 (Bajan)La variegata stagione delle Masterclass del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso è iniziata lo scorso 20 Febbraio 2013 con un evento di due giorni nei quali il conservatorio ha ospitato il M° Massimiliano Pitocco, fisarmonicista, bandoneonista, concertista di fama internazionale e Docente di Fisarmonica del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.

La Masterclass denominata “Il repertorio solistico per Bayan e le trascrizioni dal repertorio clavicembalistico e organistico” è stata fortemente voluta dal docente di Fisarmonica del Conservatorio di Campobasso M° Angelo Miele, come momento di confronto e di stimolo all’interno di una giovanissima realtà fisarmonicistica in pieno sviluppo e in continua ascesa. La classe di Fisarmonica del Conservatorio di Campobasso è ancora giovane, essendo inaugurata nel 2010, spiega il Maestro Angelo Miele e lo scopo di questi eventi è anche quello di far conoscere, all’interno del Conservatorio e della Regione, le vere potenzialità di questo fantastico strumento, in molti casi purtroppo ancora legato alla sua storica reputazione di strumento popolare. Molto positiva è stata la risposta da parte dei partecipanti al corso: ben 17 fisarmonicisti iscritti, provenienti dalle diverse realtà di Molise, Puglia, Campania, Abruzzo, e Lazio. Questi ultimi hanno presentato all’attenzione del M° Pitocco una vasta varietà di repertori (dal barocco al contemporaneo) grazie ai quali, nell’ambito della Master, è stato possibile affrontate le principali problematiche inerenti l’esecuzione e la realizzazione di tutte le musiche dei principali periodi storico-musicali realizzabili su Bayan. Le lezioni si sono svolte nel pomeriggio del 20 e nell’intera giornata del 21 Febbraio all’interno dell’Auditorium “A. Lualdi” del Conservatorio sotto lo sguardo attento di tutti i partecipanti al corso e dei numerosi studenti e docenti del Conservatorio stesso.

Al termine delle lezioni si è svolto l’attesissimo concerto del M° Massimiliano Pitocco che si è esibito con il suo Bayan con la consueta maestria ed impeccabile bravura in un auditorium letteralmente gremito. Il programma eseguito dal Maestro ha compreso il Corale n. 2 in si min. di C. Franck, il IV movimento dalla Sonata n. 3 di W. Solotarev, Tanti anni prima di A. Piazzolla e Presto ritmico dalla Sonata n. 1 di V. Semionov. Al termine dell’applauditissimo concerto non sono mancati gli apprezzamenti del Direttore del Conservatorio M° Lelio Di Tullio che ha espresso il proprio plauso per l’ottima riuscita dell’evento. Viste le prospettive è facile aspettarsi in un prossimo futuro il ripetersi di tale evento, organizzato grazie alla lungimiranza del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, alla disponibilità e professionalità del M° Pitocco e all’importante contributo organizzativo della coordinatrice degli eventi Prof.ssa Angela Palange.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1102 articoli.



Gli appuntamenti

  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Musicista morbosamente curioso, dalle mente elastica, sempre orientato verso nuovi territori sonori [...]

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Questo videoclip sulla fisarmonica diatonica è dedicato ad una esercitazione sugli accordi per la ma[...]

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Raffinate melodie che rimangono impresse nella mente di primo acchito e placidità comunicativa rappr[...]

Concorsi/Festival

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca direzione Generale per lo studente, lo[...]

Al

Al "Santa Cecilia" la 5° edizione del Festival Contemporaneamente Fisarmonica

Il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" presenta la 5° edizione del Festival della Fisarmonica Co[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Chiuso il sipario sulla brillante edizione della 70°Coupe Mondiale CIA, la città di Osimo ha ospitat[...]

CHIUDI
CLOSE