A San Lucido (CS) la masterclass del Docente di fisarmonica Adolfo Zagari

424

Adolfo ZagariDal 27 al 29 Novembre 2015, presso la sede del nuovo C.D.M.I di San Lucido in provincia di Cosenza, il Maestro Adolfo Zagari, Docente del Conservatorio Statale di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, terrà una masterclass in Fisarmonica Classica. C.D.M.I.Il “2° Corso di Perfezionamento”, organizzato dal Maestro Francesco Cassano, responsabile della suddetta sezione del Nuovo Centro Didattico Musicale, vuole essere una opportunità per i tanti (bravi) giovani fisarmonicisti presenti sul territorio calabrese che rappresentano una risorsa e un’eccellenza per tutto il “movimento” nazionale.

Il corso si terrà presso l’albergo ristorante “Villa Rinaldi” e sarà aperto a musicisti senza limiti di età.

Per ulteriori informazioni e per la scheda di adesione contattare il Maestro Francesco Cassano – tel. 3284254828.

 

ADOLFO ZAGARI, calabrese è docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Brillante la sua carriera ha partecipato a vari concorsi Nazionali ed internazionali:
2002 Borsa di Studio “P. Benintende Lions Club Villa San Giovanni (RC)
2004 Roma Medaglia d’Oro e Diploma al Premio Internazionale “Foyer des artistes” – Centrointernazionale di Arte, Cultura, Scienza
Ha collaborato con varie associazioni musicali, partecipando a spettacoli teatrali con artisti di fama (come Vanessa Gravina, Edoardo Siravo e molti altri…) e presenta, nel suo curriculum, un’intensa attività didattica e concertistica, sia come solista, che in formazioni cameristiche e orchestrali.
Nel 2011 e 2012 ha  diretto, in qualità di Docente di Fisarmonica, i Corsi di Alto perfezionamento Erasmus, in Lituania, durante il confronto culturale tenutosi tra il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria e l’Universtità di Klaipeda.
Ha trascritto brani per “Fisarmonica sola” e “Fisarmonica – Strumento solista.”, tratti dalla letteratura organistica, clavicembalistica e di compositori moderni. Ha  realizzato CD e DVD, ha effettuato molteplici registrazioni di concerti, spesso trasmessi anche in televisione a diffusione regionale e nazionale. Il suo repertorio spazia sulla Musica polifonica da Tasto del periodo Barocco, con autori come Frescobaldi, Pasquini, Merulo. Zagari Si è diplomato in Fisarmonica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze (primo calabrese ad avere conseguito il Diploma di Fisarmonica), successivamente ha ottenuto il diploma in Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria presentando la tesi sul celebre fisarmonicista jazz, franco-italiano, Richard Galliano, erede diretto di Astor Piazzolla. Ha conseguito la Laurea specialistica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, con abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale (AF77) nelle scuole (D. M. 137/2007).

 

FRANCESCO CASSANO è nato a Paola (CS) nel 1974. Ha studiato con il padre (M° Temistocle Cassano). Si è diplomato brillantemente in pianoforte al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e in  fisarmonica classica (primo diplomato del Conservatorio G. Martucci di Salerno) sotto la guida del M° Ferdinando Muttillo. È attivo come compositore e trascrittore di pezzi classici per pianoforte e fisarmonica pubblicati da varie Edizioni musicali: Bèrben di Ancona – Eridania di Mantova – Physa di Caselle di Altivole (TV) – Quinto Fabio di Salerno. È Direttore della Fisorchestra “Città di San Lucido”, composta da 8 elementi, vincitrice di diversi concorsi nazionali e rassegne musicali tra i quali “Premio internazionale di Fisarmonica” Città di Capistrello (AQ) per due volte consecutive 2001/02, 2002/03. Ha tenuto oltre 100 concerti per enti concertistici quali: “Teatro Comunale” di Recoaro Terme (VI), “Arts Academy” di Roma, “Teatro Persiani” di Recanati, “Auditorium del Conservatorio N. Piccinni di Bari”, “Salesianum” di Roma, Aula Paolo VI di Roma d’innanzi al Santo Padre Papa Giovanni Paolo II (ove ha ricevuto la benedizione dallo stesso Pontefice), “A. Rendano” di Cosenza, Teatro comunale di Angri (SA), Auditorium “S. Agostino” di Paola (CS), Cinema Teatro Italia “A.Tieri” di Cosenza, Teatro Comunale di Angri (SA), Auditorium “S. Agostino” di Paola (CS), Museo della Certosa di Serra San Bruno (VV). Ha collaborato a vari programmi televisivi tra cui, su invito del M° Carmine Di Marco, “Uno Mattina Estate” R.A.I. UNO, T.E.N. di Rende (CS) e Video Calabria (CZ). Ha collaborato con la produzione cinematografica “Digital Desk” di Andrea Marozzi e Piergiorgio Bellocchio il 29 Settembre 2004 in un cortometraggio sulla storia della fisarmonica. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri F. Palazzo, M. Milani, F. Gesualdi, S. Crisafulli, R. Centazzo, I. Battiston e F. Muttillo. È docente di Fisarmonica presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. Rizzo” di Cittadella del Capo (CS). Nell’anno in corso ha prestato servizio come (Tutor) di Fisarmonica per i corsi pre-accademici, dal 12 Gennaio all’11 luglio 2015, presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.