Da novembre Gaviera del Montello ospita le lezioni di Adolfo Del Cont

53

Adolfo Del ContA lezione da Adolfo Del Cont. L’Accademia musicale ‘La Certosa’, con il patrocinio e il contributo del Comune di Giaviera del Montello e dell’Assessorato alla Cultura della località trevigiana, organizza un corso di perfezionamento di fisarmonica con il M° Del Cont, docente di fisarmonica all’Associazione musicale di Tolmezzo (Ud) e al conservatorio ‘U. Giordano’ di Foggia.

Il corso, per il quale è prevista un’audizione d’ingresso, è aperto a fisarmonicisti diplomati o diplomandi (per un massimo di sette allievi) che abbiano l’obiettivo di approfondire il proprio repertorio e di perfezionare la propria tecnica esecutiva e la propria esperienza interpretativa e si svolgerà durante l’anno accademico 2011/2012, programmato in due periodi: da novembre a febbraio e da marzo a giugno. Le lezioni si svolgeranno ogni secondo sabato del mese con orari da accordare con il docente (Info: 328/86.82.950 – www.accademiamusicalelacertosa.it).

Al termine del corso, per cui sarà rilasciato un attestato di frequenza, si terrà un concerto di tutti i corsisti, sia come solisti sia per le formazioni d’insieme.

Adolfo Del Cont, nato ad Aviano (Pn) nel 1968, ha intrapreso a sette anni lo studio della fisarmonica con S. Cortella, per poi proseguire con F. Flocco. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi docenti, quali F. Guerouet, L. Gore, R. Tomic, J. Mornet ecc..Si è diplomato con lode in fisarmonica e pianoforte nei conservatori di Stato.

Ha tenuto numerosi concerti, anche in importanti rassegne concertistiche internazionali, quali: Agimus, Muzicka Omladina (Serbia), Festival di Geilo (Norvegia), Estate sulla riviera (Croazia), Festival di Gorky (Russia), Carniarmonie, ecc. Si è affermato come solista-concertista ad importanti concorsi internazionali (finalista a Kligenthal, Germania ’89, primo premio a Camalò, Italia ’88, e a Los Angeles, USA ’90, secondo premio al Trofeo Mondiale C. M. A., Francia ’88, e al premio ‘Città di Castelfidardo’, Italia ’87, primo premio al ’13° Grand Prix Lacroix’ ’88 e al T.I.M. ’92) e in qualità di trascrittore, ha adattato alla fisarmonica pagine di noti compositori (Rossini, Schumann, Mendelsshon-Bartholdy, Strauss). L’ultima incisione discografica, il cd ‘Classic Accordion’ – Bayan solo, comprende importanti composizioni che spaziano dal barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo.

E’ attivo come didatta, viene regolarmente invitato come membro di commissione nei conservatori e nei concorsi internazionali.