Dalla formazione al concertismo: nuove prospettive per la fisarmonica

11
DALLA FORMAZIONE AL CONCERTISMO
NUOVE PROSPETTIVE EUROPEE PER
LA FISARMONICA
 
CONCERTO DI APERTURA – Venerdì 5 Dicembre 2014 ore 18.30 – Salone di Villa Barbarella Via Garibaldi 25 Castelfranco Veneto
GIORNATA DI STUDIO Sabato 6 Dicembre ore 9.00 – 19.00 – Villa Barbarella Via Garibaldi 25 Castelfranco Veneto
A cura di:
Patrizia Angeloni (Conservatorio di Latina – I)
Hans Maier (Hochschule fur Musik Trossingen – D)
Ivano Paterno (Conservatorio di Castelfranco Veneto – I)
Harald Pröckl (Landeskonservatorium Innsbruck)
Janina Rueger (Stuttgart – D)
 
Dalla formazione al concertismo - 2014Nella giovane storia della fisarmonica i nostri anni risultano di fondamentale importanza soprattutto per l’ascesa quasi esponenziale della letteratura originale da concerto e per la presenza dello strumento sulla scena concertistica. Si rileva tuttavia una grande distanza tra l’evoluzione del concertismo e quella della formazione: assistiamo ad un vuoto considerevole sul piano della riflessione metodologica, della creazione di materiali musicali e sui contenuti stessi di un processo formativo coerente. Al talento straordinario – ma sporadico – dei concertisti, sembra infatti non corrispondere una diffusa consapevolezza sulle reali abilità e competenza del fisarmonicista concertista e si registra quindi solo una rara presenza di strumenti didattici e musicali per un training che assicuri un livello di base di alta qualità, atto a trasformare esperienze importanti, ma al momento abbastanza isolate, in una solida evoluzione in larga scala.Queste sono le motivazioni che, nel 2007, hanno condotto alla costituzione di un gruppo di studio sullo sviluppo della dimensione artisticodidattica dalla prima formazione al concertismo, e che periodicamente apre la condivisione dei propri lavori in giornate di studio e seminari aperti al pubblico e ospitati da diverse istituzioni europee.