Thinking Outside the Squeeze Box, il primo simposio made in Usa

20

Simposio Thinking Outside the SqueezboxUn simposio nazionale sulla fisarmonica che attrarrà e riunirà fisarmonicisti provenienti da tutti gli Stati Uniti. E’ il “Thinking Outside the Squeeze Box”, questo il titolo della manifestazione, che si svolgerà nella città di Cedar Rapids, in Iowa, dal 23 al 25 settembre grazie alla collaborazione del National Czech and Slovak Museum e della Library’s BrewNost.

“La fisarmonica sta vivendo una rinascita creativa con musicisti che mescolano le musica tradizionale con nuovi approcci. L’obiettivo del simposio è di ricordare il passato spianando la strada all’innovazione del futuro. Il week-end del simposio è la celebrazione della fisarmonica” spiega l’organizzatore dell’evento, Jim Jacobmeyer.

L’evento prevede una serie di incontri e workshop, tenuti da artisti statunitensi, che trattano diversi argomenti: dalla sessione dedicata alla musica irlandese tenuta da Roxanne Oliva a Billy Wilson che scruterà gli orizzonti della fisarmonica, da Paul Rogers che spiegherà le tecniche per la fisarmonica rock a Renée de La Prade che presenterà la fisarmonica Cajun, da Ron Borelli che insegnerà le tecniche di improvvisazione a John Cunningam che affronterà il tema della musica composta appositamente per la fisarmonica.

Parallelamente al simposio, eventi come jam session e concerti allieteranno il soggiorno dei tanti fisarmonicisti previsti.