11° Festival di Organetto dell’Adriatico – Acquaviva Picena (AP)

29

Festival dell'Adriatico 2015 - Inoria BandeIl 25 Aprile 2015 si è svolta, presso la pittoresca cornice del borgo medievale di Acquaviva Picena (AP), l’undicesima edizione del Festival dell’Organetto dell’Adriatico.

Alla rassegna, organizzata dall’A.M.I.S.A.D. (Associazione Musicale Strumenti ad Ancia Diatonici, che ha sede a Maiolati Spontini), in collaborazione con il Comune di Acquaviva Picena e l’Associazione Amici della Musica, hanno partecipato centoventi organettisti provenienti da Marche, Abruzzo, Campania, Piemonte, Calabria, Umbria, Sicilia, Lazio e Toscana, suddivisi in ben cinque categorie composte da musicisti di età comprese tra i dodici e i sessanta anni.

Ciascun organettista si è cimentato nell’interpretazione di due brani a scelta per la durata totale di sei minuti nel corso dei quali un turbinio di note ha travolto gli astanti. Tanti i generi espressi dai virtuosi musicisti: dalla polca alla mazurca, fino all’immancabile saltarello marchigiano e Abruzzese, le tarantelle calabresi e napoletane, ma non sono mancati anche brani operistici e canti regionali tra i più noti.

Un’intensa giornata all’insegna della musica popolare che ha raccolto i consensi di un numerosissimo pubblico. Alla fine dell’intensa “maratona” musicale, prima dell’assegnazione dei premi, si sono esibiti alcuni ospiti d’onore. Tra questi, dalla Sardegna, Inoria Bande che, dopo essersi aggiudicata il prestigioso premio proprio tre anni fa, ha esordito quest’anno come giurato nella commissione esaminatrice del concorso.