25° convegno/raduno de “I Fisarmonicisti del Friuli Venezia Giulia”

496

Direttivo Fisarmonicisti del Friuli Venezia Giulia 2015Per il 25° anno consecutivo i Fisarmonicisti del Friuli Venezia Giulia si ritroveranno per il tradizionale convegno/raduno dei fisarmonicisti della Regione. L’appuntamento sarà Martedì 15 Dicembre 2015 alle ore 19.30 presso l’Hotel “Da Willy” a Gemona del Friuli (Udine).

Come da tradizione, ad aprire la serata spetterà al Presidente in carica, il musicologo e fisarmonicista Prof. Brusatin Maurizio di Cividale che porterà un saluto a tutti i presenti; toccherà poi al vice Presidente, il carnico Gianni Carocci di Rigolato e, a seguire, l’inossidabile Segretario Luigino Squalizza di Savorgnano del Torre, elencherà una dettagliata relazione circa le numerose manifestazioni che l’Associazione ha organizzato durante l’anno 2015. Si passerà, quindi, alla proiezione del video riguardante il primo convegno tenutosi nel Dicembre 1991 presso il Ristorante Diana di Trigesimo e all’intervento del pubblicista (autore di vari libri sulla fisarmonica) Aleksi Jercog di Trieste sul tema “Slavko Ansenik e la Musica Oberkrainer”, per ricordare il famoso fisarmonicista e compositore sloveno (deceduto nel 2015 all’età di 86 anni), autore di oltre 600 brani che hanno ottenuto grande successo in particolare oltre le Alpi (Germania, Austria, Svizzera, Olanda, oltre che nella natia Slovenia).

Le conclusioni della serata spetteranno al giornalista Dott. Nicola Cossar.

Nel corso della serata saranno consegnate alcune targhe in memoria dei fisarmonicisti venuti a mancare durante l’anno in corso: Squalizza Giuseppe, l’Ing. Luca De Cillia e in particolare la giovane Kristina Renko (solo 22 anni) di Izola (Slovenia). Un particolare riconoscimento alla carriera sarà conferito al maestro Dino Pagnutti di San Daniele (84 anni), socio fondatore degli Amici della Fisarmonica del FVG, per ben 8 anni Presidente e per 24 consigliere che ha avuto il merito, tra gli altri, di “portare” la fisarmonica all’EXPO di Milano tramite un importante video realizzato dalla RAI nella “Biblioteca Guarneriana” di San Daniele.

Raduno Fisarmonicisti del Friuli Venezia Giulia 2015Altro importante riconoscimento spetterà al maestro Flavio Massera di San Pietro al Natisene in virtù della costante presenza in tutte le manifestazioni organizzate dagli Amici della Fisarmonica e, in particolare, per il concerto di musica classica che ha tenuto nel Tempietto Longobardo di Cividale. Spetterà poi al Maestro Renzo Fontana di Cervignano fregiarsi di un premio per i tanti anni di militanza nel direttivo degli Amici della Fisarmonica, sempre presente in tutte le manifestazioni fisarmonicistiche della nostra regione e, soprattutto, in quelle che si svolgono in Stiria, Carinzia e Tirolo dove lui rappresenta e porta la musica Friulana e Italiana.

Verranno poi consegnate, come oramai da tradizione, due tele: la prima raffigurante il vice Presidente Gianni Carocci con la sua fisarmonica, opera realizzata dal pittore-fisarmonicista Jan Franzil di Alesso, la seconda ad opera dal pittore-mosaicista (nonché fisarmonicista) Italo Chiapolino di Cornino, quadro raffigurante il popolare suonatore di harmonika diatonica Elio Plos di Susans di Maiano.

Gran finale della serata con un grande concerto al quale prenderanno parte tutti i numerosi musicisti presenti. Come nelle passate edizioni hanno già aderito diversi fisarmonicisti e appassionati provenienti da tutto il territorio regionale e da Slovenia, Carinzia, Veneto e SudTirolo, tutti muniti di strumenti a piano, a bottoni, organetti e diatoniche per quella che sarà, come di consueto, una grande festa per la fisarmonica e i suoi appassionatissimi sostenitori.