Folk
qr_code

28° Festival “Francesco Bande” – i concerti finali del 2016

Scritto da
/ / Scrivi un commento

28° Festival “Francesco Bande”

Colori e Suoni della Sardegna – Canti Voci Musiche e Balli

Concerti Folkloristici conclusivi annualità 2016

 

Francesco BandeIl Circolo Culturale Folkloristico “Francesco Bande” di Sassari, attivo da 28 anni nella valorizzazione della musica tradizionale isolana ed in modo particolare delle composizioni del Maestro Francesco Bande, continua l’opera di divulgazione culturale attraverso l’organizzazione di concerti folkloristici, anche in inverno e termina la sua attività annuale in questo mese di dicembre con alcune iniziative proposte in collaborazione con la Coldiretti di Sassari e con i patrocini del Comune di Sassari e della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo.

Le iniziative del mese di dicembre partono dal 3, ore 18:00, in Piazza d’Italia per la giornata Provinciale del ringraziamento della Coldiretti e l’iniziativa “Ammentos de… Nadale” del Circolo “Francesco Bande”.

Si proseguirà, il 10 e il 14, con il Festival “Francesco Bande” (ore 20:00 – ingresso libero) presso la duecentesca cornice della Chiesa di San Donato, sita dietro le antiche cinta murarie cittadine e vicina ad altri siti di interesse che sorgono nel cuore del centro storico, ricco di numerosi e suggestivi luoghi di culto, palazzi storici, strade e stradine che hanno dettato i ritmi della nota “sassareseria” che si è da tempo incontrata con i numerosi extracomunitari che popolano le case del quartiere. La mattina del 10 dicembre, alle ore 11:00, verrà animata la “Giornata del Pane” organizzata presso l’Emiciclo Garibaldi dalla Coldiretti Sassari.

L’associazione, con la realizzazione dei concerti, anche presso i luoghi di culto, mira a valorizzare gli angoli più caratteristici della città di Sassari che meritano di essere conosciuti, sia dagli abitanti, sia dai turisti che possono scoprire ed assaporare numerose testimonianze storiche e di importanza fondamentale per la storia di questo antico capoluogo, città Regia, città dei Candelieri e della “Cavalcata Sarda”.

Il sodalizio coinvolgerà alcuni dei migliori artisti del panorama folklorico isolano, tra cui gli esecutori di canti a tenores, cori polifonici, strumentisti solisti e gruppi di ballo che animeranno queste fredde giornate invernali con ritmi festosi e con i colori sgargianti dei costumi che indosseranno per l’occasione. Saranno presenti alcuni noti musicisti come il Coro “Gavino Gabriel” di Tempio Pausania, il Coro di Bosa, Inoria Bande – organetto diatonico e voce solista, Dante Tangianu con le tipiche Launeddas e il Coro Polifonico “Rossini” di Sassari (solo per citarne alcuni…).

I concerti saranno valorizzati dall’avvincente formula (cavallo di battaglia del Circolo) cultura/spettacolo nella quale saranno date notizie storiche dei luoghi che ospiteranno l’evento, delle località di provenienza dei gruppi, degli abiti che indosseranno e del loro repertorio. La presentazione degli spettacoli e la scelta degli artisti sarà curata dall’etnomusicologa e musicista Inoria Bande che non farà mancare le sue simpatiche e coinvolgenti performances uniche e tipiche della Famiglia d’arte Bande.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1177 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Videoclip n. 16 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 16 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Da questo nuovo videoclip sulla fisarmonica diatonica ci occupiamo dei cosiddetti “abbellimenti”, ov[...]

Simone Zanchini “Ambasciatore della Fisarmonica”

Simone Zanchini “Ambasciatore della Fisarmonica”

Giro il mondo portando la fisarmonica sulla schiena ormai da 40 anni, ma ricevere un premio qui ha u[...]

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Tutti idonei i partecipanti della Selezione Nazionale CIA tenutasi a Spoleto oggi 18 Giugno e indett[...]


Concorsi/Festival

Wow Folk Festival - il programma di sabato 25 Maggio

Wow Folk Festival - il programma di sabato 25 Maggio

Al Wow Folk Festival un sabato all'insegna del tango con la Juan D'Arienzo e dell'inclusione El dia[...]

Venerdì l’apertura del Wow Folk Festival con Ayom

Venerdì l’apertura del Wow Folk Festival con Ayom

Venerdì si apre la terza edizione con la contaminazione tra Forrò Mior e Jabu Morales Ayom, unione [...]

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Bianco, Gordano e Scolletta i prescelti per la Coupe Mondiale in Cina

Tutti idonei i partecipanti della Selezione Nazionale CIA tenutasi a Spoleto oggi 18 Giugno e indett[...]