Concorsi/Festival
qr_code

3° Festival Internazionale “Le ance libere del Mediteranneo”

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Le ance libere del Mediterraneo - 3° edizioneLa macchina organizzativa si è messa in moto, grazie alla fervida collaborazione tra il Comune di Castelfidardo, dove da 41 anni si svolge il PIF, e l’Accademia Musicale Culturale San Vito, ormai pronta a dare il via alla terza edizione del Festival Internazionale “LE ANCE LIBERE DEL MEDITERRANEO”. Tra il PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica), e il Festival Internazionale “LE ANCE LIBERE DEL MEDITERRANEO” esiste, infatti, un connubio che già negli anni precedenti ha dato ottimi frutti. Il merito è da attribuirsi all’ex sindaco di Castelfidardo, il Dott. Mirko Soprani, che ha sostenuto e caldeggiato l’iniziativa in collaborazione con il presidente dell’accademia di musica sanvitese, il Dr. Vito Angelo Carrone.

Ora il testimone è passato al nuovo sindaco di Castello, il Dr. Roberto Ascani, che ha subito mostrato il desiderio di solidificare il gemellaggio tra i due eventi artistico-culturali, garantendo la sua presenza e quella dell’Assessore alla Cultura, il Dr. Ruben Cittadini, per tutta la durata del Festival a San Vito dei Normanni. Naturalmente, il sindaco di San Vito, Domenico Conte, il delegato alla Cultura Dr. Salvatore Musa e tutta l’amministrazione comunale sostengono e incoraggiano l’iniziativa, con il loro valido e insostituibile contributo. In una terra, come la nostra, dove la fisarmonica e il mandolino si legano alla tradizione, risvegliano ricordi e avvicinano le nuove generazioni alle loro radici, non può passare inosservato un evento del genere. Tanti, piacevoli e svariati saranno i generi, a cui i numerosi strumenti ad ancia libera, spazieranno dal 21 al 25 agosto, grazie alla eccezionale bravura di tutti i partecipanti. Anche quest’anno ci prepariamo a gustare le splendide esecuzioni musicali realizzate non solo con la fisarmonica, ma con l’armonica a bocca, con l’harmonium, con l’organetto e il bandoneon.

Il Programma dettagliato del Festival sarà reso noto a breve, durante una conferenza stampa, nell’ambito della quale saranno descritte nei particolari le varie serate e le tante novità. Il Festival “LE ANCE LIBERE DEL MEDITERRANEO” si avvia ad una rapida stabilizzazione e diffusione, grazie ai vari partner di questa terza edizione: La Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, il Comune di San Vito dei Normanni, il Teatro Pubblico Pugliese, l’Associazione Nazionale Scuola di  Musica, il Rotary club di Ostuni, il Comune di Castelfidardo, Il PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica) e Fisarmonica TV. Fisarmonica tv, manderà in live gli eventi di tutto il Festival.

La realizzazione del Festival è il frutto della collaborazione di tante mani, della coniugazione di idee e del sostegno di tanti artisti, che sono ben lieti di contribuire al successo di questo evento.

Ci auguriamo che possa dare ottimi risultati superiori alle aspettative. Invitiamo tutti gli amanti della musica a seguirci attraverso facebook o il nostro sito http://www.accademiamusicaleculturalesanvito.it/festivalance/. Il Festival sarà trasmesso anche in live sulla pagina facebook del festival.

 

A cura dell’ Ufficio stampa del FESTIVAL

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1102 articoli.



Gli appuntamenti

  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: FROM THE ALVIN CURRAN FAKEBOOK - Curran/Schiaffini/C. Neto/Armaroli

Le recensioni di S&M: FROM THE ALVIN CURRAN FAKEBOOK - Curran/Schiaffini/C. Neto/Armaroli

L’estemporaneità più pura come una sorta di mantra, la libera improvvisazione totalmente scevra di s[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - quarta parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - quarta parte

Dopo la pubblicazione del trittico Moto perpetuo, Preludio op. 31 e Fileuse Adamo Volpi nel 1951 scr[...]

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Musicista morbosamente curioso, dalle mente elastica, sempre orientato verso nuovi territori sonori [...]

Concorsi/Festival

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca direzione Generale per lo studente, lo[...]

Al

Al "Santa Cecilia" la 5° edizione del Festival Contemporaneamente Fisarmonica

Il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" presenta la 5° edizione del Festival della Fisarmonica Co[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Chiuso il sipario sulla brillante edizione della 70°Coupe Mondiale CIA, la città di Osimo ha ospitat[...]

CHIUDI
CLOSE