Concorsi/Festival
qr_code

3° Festival Internazionale “Le ance libere del Mediteranneo”

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Le ance libere del Mediterraneo - 3° edizioneLa macchina organizzativa si è messa in moto, grazie alla fervida collaborazione tra il Comune di Castelfidardo, dove da 41 anni si svolge il PIF, e l’Accademia Musicale Culturale San Vito, ormai pronta a dare il via alla terza edizione del Festival Internazionale “LE ANCE LIBERE DEL MEDITERRANEO”. Tra il PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica), e il Festival Internazionale “LE ANCE LIBERE DEL MEDITERRANEO” esiste, infatti, un connubio che già negli anni precedenti ha dato ottimi frutti. Il merito è da attribuirsi all’ex sindaco di Castelfidardo, il Dott. Mirko Soprani, che ha sostenuto e caldeggiato l’iniziativa in collaborazione con il presidente dell’accademia di musica sanvitese, il Dr. Vito Angelo Carrone.

Ora il testimone è passato al nuovo sindaco di Castello, il Dr. Roberto Ascani, che ha subito mostrato il desiderio di solidificare il gemellaggio tra i due eventi artistico-culturali, garantendo la sua presenza e quella dell’Assessore alla Cultura, il Dr. Ruben Cittadini, per tutta la durata del Festival a San Vito dei Normanni. Naturalmente, il sindaco di San Vito, Domenico Conte, il delegato alla Cultura Dr. Salvatore Musa e tutta l’amministrazione comunale sostengono e incoraggiano l’iniziativa, con il loro valido e insostituibile contributo. In una terra, come la nostra, dove la fisarmonica e il mandolino si legano alla tradizione, risvegliano ricordi e avvicinano le nuove generazioni alle loro radici, non può passare inosservato un evento del genere. Tanti, piacevoli e svariati saranno i generi, a cui i numerosi strumenti ad ancia libera, spazieranno dal 21 al 25 agosto, grazie alla eccezionale bravura di tutti i partecipanti. Anche quest’anno ci prepariamo a gustare le splendide esecuzioni musicali realizzate non solo con la fisarmonica, ma con l’armonica a bocca, con l’harmonium, con l’organetto e il bandoneon.

Il Programma dettagliato del Festival sarà reso noto a breve, durante una conferenza stampa, nell’ambito della quale saranno descritte nei particolari le varie serate e le tante novità. Il Festival “LE ANCE LIBERE DEL MEDITERRANEO” si avvia ad una rapida stabilizzazione e diffusione, grazie ai vari partner di questa terza edizione: La Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, il Comune di San Vito dei Normanni, il Teatro Pubblico Pugliese, l’Associazione Nazionale Scuola di  Musica, il Rotary club di Ostuni, il Comune di Castelfidardo, Il PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica) e Fisarmonica TV. Fisarmonica tv, manderà in live gli eventi di tutto il Festival.

La realizzazione del Festival è il frutto della collaborazione di tante mani, della coniugazione di idee e del sostegno di tanti artisti, che sono ben lieti di contribuire al successo di questo evento.

Ci auguriamo che possa dare ottimi risultati superiori alle aspettative. Invitiamo tutti gli amanti della musica a seguirci attraverso facebook o il nostro sito http://www.accademiamusicaleculturalesanvito.it/festivalance/. Il Festival sarà trasmesso anche in live sulla pagina facebook del festival.

 

A cura dell’ Ufficio stampa del FESTIVAL

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1140 articoli.



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: TRIO GALACTUS – Trio Galactus

Le recensioni di S&M: TRIO GALACTUS – Trio Galactus

Un mood a volte scanzonato, spassoso, che si interseca con un uno spirito descrittivo e narrativo ch[...]

Videoclip n. 13 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 13 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

In questo videoclip sulla fisarmonica diatonica, riprendendo le esercitazioni sulla tecnica basilare[...]

Le recensioni di S&M: LUC FERRARI EXERCISES D’IMPROVISATION

Le recensioni di S&M: LUC FERRARI EXERCISES D’IMPROVISATION

Una peregrinazione ipnotica, che conduce verso l’astrazione, alla ricerca di universi paralleli che [...]

Concorsi/Festival

IV Gran Galà della Fisarmonica - San Giuliano Milanese - 27 Gennaio 2019

IV Gran Galà della Fisarmonica - San Giuliano Milanese - 27 Gennaio 2019

Un appuntamento importante, quello del 27 Gennaio, per gli amici del folk e della musica da ballo. [...]

Samuele Telari vince il 26°

Samuele Telari vince il 26° "Arrasate Hiria" International Accordion Competition

Un altro successo per il musicista Spoletino che si conferma uno dei più attivi e poliedrici fisarmo[...]

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]