A Gabriella Biagi Ravenni il premio Illica 2015 per la musicologia

53

Il riconoscimento è stato assegnato per la pubblicazione del primo volume dell’Epistolario di Giacomo Puccini di cui la professoressa è curatrice

 

Premio Illica 2015Assegnato alla professoressa Gabriella Biagi Ravenni dell’Università di Pisa e allo studioso Dieter Schickling il Premio Illica 2015 per la Musicologia per la pubblicazione del primo volume dell’Epistolario di Giacomo Puccini. L’ “Epistolario. I. 1877-1896”, parte dell’Edizione Nazionale delle Opere di Puccini, è stato appena pubblicato dalla Casa editrice Leo S. Olschki di Firenze grazie al contributo del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Ateneo pisano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La cerimonia di premiazione è avvenuta il 7 agosto a Piacenza nell’ambito del Festival Illica.

È stato un grande onore ricevere questo premio prestigioso – ha dichiarato  Gabriella Biagi Ravenni – e sono felice per l’interesse che il nostro volume ha suscitato e sta continuando a suscitare. Ad oggi sono già programmate altre 5 presentazioni, in sedi prestigiose, dopo la prima a Lucca in giugno. Tutto questo costituisce il migliore stimolo per andare avanti e raggiungere il prossimo obbiettivo: far uscire il secondo volume (1897-1901) entro il 2016”.

L’assegnazione del premio a Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling è meritatissima perché entrambi hanno lavorato con immensa pazienza e perizia, compiendo un eccezionale lavoro di ricostruzione e datazione – ha spiegato Vivien Hewitt, direttore artistico del Festival Illica – L’Epistolario non solo getta una nuova luce sulla vita di Puccini e i suoi collaboratori, di cui Illica fu fra i più stretti, ma offre un affascinante spaccato della storia dell’Italia postunitaria vista attraverso gli occhi del compositore. Encomiabile il supporto di una casa editrice di pregio come la Olschki, che ha prodotto un volume elegantissimo che invita il lettore a sfogliarlo con curiosità e piacere”.

Il Premio Illica, fondato nel lontano 1961, è uno dei riconoscimenti più antichi e ambiti nel mondo musicale e teatrale italiano. Assegnato ogni due anni ad artisti lirici, direttori d’orchestra e musicologi, nel suo albo d’oro figurano nomi come Von Karajan, Tebaldi, Freni, Domingo, Pavarotti e per la musicologia e la critica, figure quali Franco Abbiati, Eugenio Montale, Duilio Courir e Fedele D’Amico.

 

Marina Caterina Magnani

Ufficio stampa e comunicazione Università di Pisa

tel. 050 2212931 – fax 050 2212678

m.magnani@adm.unipi.it

comunicazione@unipi.it

(foto DelPapa-Pc)