Affluenza record per l’ottava edizione dell’Accordion Art Festival

50

Renzo RuggieriIl 14 e 15 giugno 2014 si è svolto a Roseto degli Abruzzi (TE – Italia) l’ottava edizione dell’Accordion Art Festival ideata e diretta dal noto jazzista Renzo Ruggieri e patrocinata dall’assessorato alla cultura di Roseto. Fra gli eventi l’ITALIA AWARD (concorso internazionale), l’ORPHEUS AWARD (premio della critica), SELEZIONI ITALIANE C.M.A. per il Trofeo Mondiale 2014 e concerti. Applauditissimi i concerti serali con l’anteprima mondiale dello spettacolo sul tango e sulla vita di Rodolfo Valentino “VALENTINO È TANGO” con l’attore Umberto Fabi e il fisarmonicista Renzo Ruggieri e con il trio macedone “AKORDIOM” composto da fisarmonicisti fra i più noti dell’area balcanica: Zorica Karakutovska, Bojan Volchevski e Philip Stamevski. Il giovanissimo “LORENZO BOSICA”, vincitore nel 2013 dei più importanti concorsi mondiali di fisarmonica categoria virtuoso, ha riscosso notevole interesse e ha presentato il suo primo CD “Virtuosity”.

 

ITALIA AWARD (concorso internazionale): edizione da record quella di quest’anno con oltre il 60% di concorrenti stranieri provenienti dal Brasile, Finlandia, Lituania, Bielorussia, Polonia e sale delle audizioni sempre affollate. Ecco i risultati:

Fisarmonica Classica – Andrzei Grzbowski (Polonia)

Fisarmonica Virtuoso – Lorenzo Bosica (Italia)

Fisarmonica Diatonica – Roberto Abate (Italia)

Gruppi Musica Classica – Trio MRD (Lituania)

Gruppi Musica Jazz – Dainy Music School Ensemble (Lituania)

Gruppi Musica World – Voglia d’Arte DUO

 

I selezionati per il TROFEO MONDIALE 2014 che si svolgerà in Lituania sono:

Daniele Carabetta, Gianluca Polini, Antonio Simeone, Giuseppe Gallone, Leonardo Ciraci, Emilio Rea, Andrea Di Giacomo, Simone Paolucci, Manuel Scarpetta.

 

I vincitori dell’ORPHEUS AWARD 2014 sono:

CLASSICAL – INCOERENTE DUO, So far so close, Anchor Records

JAZZ – DANIELE DI BONAVENTURA, Nadir, Tuk Music

WORLD – DONADELLI MARINI, Ballando Kramer, Taca Group

ALLA CARRIERA – BIO BOCCOSI (alla memoria) & BERBEN edizioni musicali

 

Prossima edizione giugno 2015
www.accordionartfestival.com