Agenzia Italia: una famiglia al servizio della fisarmonica e dei fisarmonicisti

566

Nello GabrielloniProseguendo il nostro percorso tra le aziende manifatturiere di Castelfidardo andiamo a visitare il laboratorio di un personaggio particolarmente conosciuto e stimato tra gli addetti ai lavori: Nello Gabrielloni ci descrive i servizi della ditta che rappresenta.

 

ATTIVITÀ DELL’AGENZIA ITALIA: siamo lieti di informare gli amici fisarmonicisti circa lo sviluppo delle attività della nostra azienda. In aggiunta alla costruzione di strumenti speciali, che prosegue attualmente con un nuovo progetto destinato alla realizzazione di una fisarmonica particolarmente adatta all’area balcanica, e alla vendita di accessori e componenti specifici per vari costruttori esteri e per una clientela abbastanza variegata, vorremmo presentare la vera essenza: il restauro e la rigenerazione di vecchi strumenti e/o parti di esso.

RELAZIONE TRA INTERNET E RESTAURO: avere la possibilità di poter restaurare strumenti musicali in disuso da tempo e desiderosi di poter esprimere ancora la loro “voce”, sotto forma di espressione musicale, gratifica la nostra opera quotidiana e ripaga tutto il nostro impegno in questo settore. Nell’epoca attuale, caratterizzata da un vasto accesso popolare all’informatica, molti sono gli strumenti posti in vendita sui vari siti internet specializzati. A volte ne possiamo vedere ancora di validi, dal punto di vista estetico, meccanico ed acustico, messi in vendita dai loro proprietari, perlopiù professionisti, dopo essere stati rimpiazzati da altri più moderni ed attuali. Altre volte vediamo, invece, vecchi strumenti, in genere da studio e quindi dismessi dopo qualche anno, oppure più completi tecnicamente, lasciati da tanti fisarmonicisti oramai scomparsi ai loro inconsapevoli eredi. Spesso ci capita di ricevere e-mail o telefonate che ci richiedono opinioni e stime di  fisarmoniche o organetti tirati fuori da qualche polverosa soffitta o da sdrucite custodie ed afflitti dai tanti mali del tempo, specialmente causati dal disuso e dalla umidità, al fine di stabilire un prezzo di vendita.

RECUPERO E VALORIZZAZIONE: per ovviare a queste situazioni che mettono in relazione venditori e compratori, legati strettamente dall’effettivo stato miserevole degli strumenti, abbiamo pensato di svolgere la nostra opera nel campo del restauro e rigenerazione. Per esemplificare meglio la nostra attività ci fa piacere, quindi, mostrarvi alcune foto di strumenti o parti di esso che hanno subito interventi tali da dare  nuovo lustro ed una nuova essenza, anche dal lato estetico, ma specialmente funzionale, con revisioni complete dei vari meccanismi e con il recupero della parte acustica, comperati a basso costo sui vari siti.   Molti di questi, restaurati/rigenerati, sono stati acquistati da negozi specializzati e poi rimessi in circolo con una piena funzionalità, altre volte, invece, abbiamo avuto la possibilità di lavorare su strumenti comperati da appassionati ed amatori che desideravano avere prodotti d’epoca ma funzionali.

 

Strumento marca “HOHNER” rigenerato nella parte estetica e meccanica

Agenzia Italia - strumenti rigenerati

 

 

 

 

 

Strumenti marca “HOHNER” rigenerati

Agenzia Italia - strumenti rigenerati

 

 

 

 

 

Strumento marca “SONORA” ricostruito completamente

Agenzia Italia - strumenti rigenerati

 

 

 

 

 

 

Strumento marca “PAOLO SOPRANI” ricostruito completamente

Agenzia Italia - strumenti rigenerati

 

 

 

 

 

Strumento marca “WELTMEISTER” ricostruito completamente

Agenzia Italia - strumenti rigenerati