Boom di presenze al 24° Concorso Pianistico Internazionale di Roma

88
24° CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE – ROMA 15/25  OTTOBRE 2014
Chiostro di San Giovanni Battista de’ Genovesi – Auditorium di Via della Conciliazione – Roma

 

Ambasciatore di Taipei Larry Wong con Guang ChenDal 15 al 25 Ottobre 2014 si è svolto a Roma, presso il Chiostro di San Giovanni Battista de’ Genovesi, il 24° Concorso Pianistico Internazionale “Roma 2014”, una delle iniziative più prestigiose della programmazione musicale capitolina, considerata un trampolino di lancio per i nuovi talenti del panorama pianistico internazionale. Il concorso, che ha registrato quest’anno un record di iscrizioni (143 partecipanti da tutto il mondo provenienti da 30 paesi e da 4 continenti), è affiliato alla prestigiosa Alink-Argerich Foundation, organismo che riunisce le più prestigiose competizioni musicali a livello mondiale. L’evento è organizzato annualmente dall’Associazione Culturale “Fryderyck Chopin” di Roma con la direzione artistica di Marcella Crudeli, fondatrice e Presidente dell’Associazione, e di Paolo Masotti segretario organizzativo.

Il Concorso è strutturato in 4 sezioni: la “Sezione A” è  riservata ai solisti nati dal 1995, mentre la “Sezione B” è riservata ai solisti nati a partire dal 1989. Le sezioni “Duo a quattro mani” e “Duo a due pianoforti” prevedono  una prova unica e sono riservate ai nati dal 1980. La sezione più prestigiosa, riservata ai solisti nati dal 1980, è il “Premio Chopin” che prevede tre prove più una finale con l’orchestra.

 

VINCITORI DELL’EDIZIONE 2014

 

“PREMIO CHOPIN”:

1° premio  Guang CHEN (1994 – Cina)

2° premio Michael DAVIDOV (1986 – Spagna – Israele)

3° premio non assegnato

 

Sezione A (solisti nati dal 1995) 1° Premio Assoluto Uram KIM (1997 – Corea del Sud)

Sezione B (solisti nati dal 1989) 1° Premio Assoluto Maxim KINASOV (1993 – Russia)

Sezione Duo a Quattro Mani (nati dal 1980) 1°Premio Assoluto Anastasiya GOROKHOVTCEVA (1986 – Russia), Ekaterina MURAVYOVA (1988 – Russia)

Sezione Duo su Due Pianoforti (nati dal 1980) 1°Premio Assoluto Friederike STEGMANN (1988 – Germania), Karolin STEGMANN (1988 – Germania)

 

Il vincitore  del “Premio Chopin” ha ricevuto una targa del Presidente della Repubblica Italiana ed un pianoforte a coda ”B. Steiner” mod B-SIG 61,GUANG CHEN con l'Orchestra Sinfonica Nova Amadeus diretta da Nicola Samale consegnatogli direttamente dalla Eko Music Group S.p.a.; il monte dei premi include anche una serie di concerti da tenersi nelle città di Caserta, Castelfidardo, Chieti, Lamezia Terme, Mantova, Reggio Emilia, Roma, Roseto degli Abruzzi, Tagliacozzo e Viterbo, inoltre, beneficerà di un soggiorno per due persone a mezza pensione, dal 6 al 13 Giugno 2015, presso l’Hotel ”Ipomea Club” di Capo Vaticano, in aggiunta a numerosi premi in denaro.

Le commissioni giudicatrici sono state composte da eminenti rappresentanti del mondo artistico e didattico italiano e straniero: Andrea Talmelli (Italia – Presidente), Silvia Rinaldi (Italia), Vittorio Costa (Italia), Michela de Amicis (Italia), Jacques Lagarde (Francia), Stanislav Pochekin (Russia), Maja Samargieva (Bulgaria-Italia), Rosalba Vestini (Italia) e Frank Wasser (Germania).

Il tradizionale concerto dei vincitori, accompagnati dalla Orchestra Sinfonica “Nova Amadeus” diretta dal Maestro Nicola Samale, che ha chiuso questa 24° edizione del Concorso, ha avuto luogo Sabato 25 Ottobre alle 20,00 presso l’Auditorium di Via della Conciliazione a Roma.

Friederike e Karolin Stegmann - 1° premio sezione a due pianofortiIl Concorso si è svolto con il patrocinio dell’UNESCO, l’Adesione del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, del Consiglio Regionale del Lazio, della Presidenza della Giunta Regionale del Lazio, della Presidenza della Provincia di Roma, della Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di  Malta – Gran Priorato di Roma, di Radio Vaticana, dell’E.P.T.A. – Italy.

Partner sostenitori dell’evento: la Fondation Cuomo, la Confraternità di San Giovanni Battista de’ Genovesi, Poste Vita, Eko Music Group, Ambasciata della Repubblica di Cina presso la Santa Sede, Associazione di Volontariato ”San Vincenzo de’Paoli”, Pallini – ILAR S.p.A., Edizioni Carisch, Rotary Club Roma Ovest, Lions Club Roma Tiberis, famiglia Locatelli, Liliana Gallo Montarsolo, Fondazione Omero Ranelletti, International Inner Wheel, Club di Roma Romae e Gruppo Ecotec.

Tra i media partner Radio Vaticana, Telepace che ha registrato e trasmesso il concerto di chiusura del Concorso. I servizi televisivi sono stati realizzati da TG2 e TG COM 24. La serata finale è stata presentata da Rosanna Vaudetti, volto storico della TV.

 

Info:
Segreteria del Concorso Pianistico Internazionale Roma 2014
Tel: 06 /5073889, e-mail: info@chopinroma.it
sito web:  www.chopinroma.it, www.facebook.com/chopinroma.it e il canale youtube http://www.youtube.com/ RomaPianoCompetition